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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Identità e chiarezza nei corsi E-learning

2019-05-27 05:15

mosaicoelearning

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Identità e chiarezza nei corsi E-learning

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Qualche giorno fa stavo navigando in rete e mi sono imbattuto su una immagine che mi ha fatto riflettere sul modo in cui la mancanza di identità rischia di offuscare i nostri sforzi nel diventare dei bravi formatori e di confondere il nostro pubblico.



Eccola:


img3333-.jpg

LA DISNEY É A CORTO DI IDEE?

Quelle che vedi sopra sono tre locandine provenienti da tre film con temi differenti, girati da registi differenti, scritti da sceneggiatori differenti e per un pubblico differente.


La prima è la locandina di


DarkPhoenix

. Storia basata sui fumetti 


Marvel 

e sulla saga di Fenice Nera, la pellicola è il sequel di 


X-Men - Apocalisse

e dodicesimo film dell'universo X-Men.


La seconda è la locandina di


StarWars

- The Force Awakens. Settimo episodio della saga di 


Guerre stellari

, è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de 


Il ritorno dello Jedi

.


La terza locandina è invece quella del remake di


Aladdin

che trae spunto dal


Classico Disney

del 1992 e che, come esso, si ispira alle celebri novelle orientali de 


Le mille e una notte

.


Come è possibile allora che siano così simili?

Non soltanto nella composizione degli elementi - davvero somigliante - ma anche nella scelta dei colori e nel posizionamento dei testi?


Che alla Disney abbiano dimenticato cosa siano identità e chiarezza?


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Stando a quello che si legge in rete - in questo caso - forse sì e possiamo dirci d’accordo.


Le locandine in questione coprono un arco di tempo di circa 4 anni (Star Wars è del 2015, Aladdin e Dark Phoenix sono del 2019) quindi non possiamo dire che si tratti di una moda passeggera, la stessa locandina di Star Wars richiama tutte le precedenti pellicole che, dal 1977, presentano tutte un collage organizzato di personaggi e mezzi spaziali.


Ora, se tutte le locandine in questione facessero parte della medesima saga, potremmo capire l’intenzione della Disney di creare un filo conduttore tra i vari film, ma in questo caso ci troviamo di fronte, probabilmente, ad un comune caso di “


scorciatoia

”.


È possibile infatti che i grafici abbiano riciclato un piatto che funziona (da più di 40anni) e applicato gli stessi ingredienti di base aggiungendo solo un pizzico di spezie diverse qua e la.


IDENTITÀ E CHIAREZZA

Il risultato che viene fuori da questi lavori è che le locandine si somigliano al punto da confondersi, perdendo la forza della loro


identità

(potremmo scambiare i titoli tra l’una e l’altra e forse nessuno noterebbe la differenza ad un primo sguardo).


Per quanto concerne la


chiarezza

, il messaggio pare essere indirizzato allo stesso tipo di pubblico, ma non può essere così. Se per Dark Phoenix e Star Wars si può ipotizzare una parte di pubblico condivisa, ovvero un pubblico prevalentemente maschile sulla fascia di età 30-50 anni, il target di Aladdin è certamente diverso, dato che punta su famiglie con bambini.


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Sempre in tema di identità e chiarezza lo


schema di colori ripetuto,

inoltre, si ritrova anche nella divisione verticale dell’immagine che si posiziona sui toni arancioni a sinistra e sui toni del blu a destra, con un comune fondo a macchia scura. La scelta non sembra essere casuale, dato che troviamo i cattivi a sinistra e i buoni a destra, mentre al centro occupa lo spazio principale il protagonista che magari sarà indeciso sulla parte verso cui propendere.


IL COPIA E INCOLLA NON PAGA

Cosa possiamo imparare da questa esperienza?

Certamente che i “copia e incolla” non pagano. Quando parliamo di identità e chiarezza da ricercare all’interno di un progetto di training online ci riferiamo al fatto che un contenuto dovrebbe essere pensato seguendo


alcuni semplici passaggi.

Eccoti uno schema che può aiutarti nel lavoro. Prova a compilare questa griglia la prossima volta che ti impegni a creare un nuovo corso elearning che sia:


  • Perfettamente centrato con il suo pubblico/target
    • chiediti a chi sono indirizzati i tuoi corsi
    • dove e quando verrà seguito il tuo prodotto
    • a cosa serve il corso che stai producendo?
  • Perfettamente centrato con il suo tema
    • seleziona gli argomenti in modo corretto e sensato
    • pensa a come dividere il contenuto in moduli più piccoli
    • crea il team giusto per la progettazione e lo sviluppo
  • Perfettamente centrato con il tono grafico
    • crea un Look&Feel che trasmette le emozioni giuste
    • studia lo schema dei colori e gli elementi grafici in modo che diano il tono, il mood giusto ai tuoi contenuti
    • abbina la giusta musica e seleziona il font adatto al contenuto

E tu, cosa ne pensi? Cosa sono per te identità e chiarezza?



Gabriele Dovis



CEO di Mosaicoelearning


 


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