
Come progettista di corsi elearning, siamo focalizzati sulle esigenze di formazione dei nostri studenti. Quando progettiamo i nostri corsi pensiamo alle loro conoscenze di base, al loro ambiente, se sono esperti di tecnologia, ecc. Ma qualcosa che spesso trascuriamo di considerare è come si aspettano che funzioni il corso. Devono poter saltare avanti ad un argomento successivo, se vogliono? O trovare facilmente e scaricare un aiuto sul posto di lavoro? Dove si aspettano che si trovi il pulsante di invio?

Molti di noi progettano i corsi senza mettere molta attenzione alla progettazione della User Experience (UX) e della User Interface (UI), nonostante ciò certe volte questa dimenticanza non ha alcun effetto. Sfortunatamente, altre volte si traduce in un'esperienza di apprendimento mediocre. E quando gli studenti non godono della loro esperienza formativa, ci può essere un impatto negativo sulla loro capacità di apprendere. Seguendo i consigli di , puoi garantire ai tuoi studenti un'esperienza positiva con i tuoi corsi elearning. Inizia facendo un'analisi del pubblico. Nella maggior parte dei casi, questa analisi rivelerà che i tuoi studenti hanno diversi livelli di conoscenza, esperienza, bisogni, aspettative e obiettivi. Quindi, come si progetta un corso per un gruppo così eterogeneo? Definendo i diversi tipi di discenti e approfondendo le loro caratteristiche specifiche. Ad esempio, diciamo che stai creando un corso obbligatorio sulla gestione delle situazioni di emergenza per i conducenti di autobus. Alcuni dei tuoi studenti potrebbero aver seguito lo stesso corso l'anno scorso. Altri potrebbero aver seguito un corso simile nel passato, e altri ancora potrebbero non avere idea di come gestire le situazioni di emergenza come autista di autobus. In questo caso, puoi suddividere i tuoi studenti in tre categorie di allievi: Suddividere il pubblico ti consente di pensare ai diversi tipi di studenti che seguiranno il tuo corso e fare delle riflessioni su come differiscono le loro esigenze.
Allison LaMotte
Identifica i tuoi studenti

Determina un obiettivo per ogni studente Una volta che hai suddiviso il tuo pubblico in base alle caratteristiche, è il momento di determinare l'obiettivo di ogni utente durante il corso e qual è il modo migliore per lui di raggiungere l’obiettivo formativo. Per esempio, per il tuo corso, potresti pensare al seguente schema: Obiettivo: superare il percorso il più velocemente possibile Come raggiungere l'obiettivo: saltare direttamente al quiz Obiettivo: aggiornare le conoscenze degli utenti sulla gestione delle situazioni di emergenza Come raggiungere l'obiettivo: rivedere le parti del corso secondo necessità Obiettivo: apprendere come gestire le situazioni di emergenza Come raggiungere l'obiettivo: seguire il corso dall'inizio alla fine A domani per la seconda parte dell’articolo!
Esperti
Intermedi
Principianti
Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!