Una delle mie funzioni preferite in PowerPoint è il salvataggio della presentazione come video. Ciò significa che tutto ciò che viene inserito nelle diapositive di PowerPoint (dalle animazioni alle transizioni delle diapositive) viene visualizzato come video. Con un po’ di creatività, è possibile riunire alcune presentazioni di tipo esplicativo con uno strumento che molti di noi hanno già. Avevamo già parlato di questa funzione di PowerPoint in un con tutorial!
Oggi voglio mostrare qualcosa di semplice che possa darti un’idea per i tuoi video per la formazione. Prima di iniziare, ecco un esempio interessante di Duarte che Microsoft ha incluso nel pacchetto di modelli PowerPoint 2010. Il team di Duarte ha creato una presentazione eccezionale che ha mostrato cosa si poteva fare con le nuove funzionalità in PowerPoint 2010. Come potete vedere qui sotto, la loro presentazione si traduce anche in video.
Crea video con PowerPoint: esempi
Mentre l'esempio sopra era un'intera presentazione che includeva alcune fantastiche animazioni e transizioni efficaci, non è necessario creare presentazioni intere. Puoi anche pubblicare singole diapositive. La diapositiva non ha bisogno di avere il contenuto di una diapositiva normale, potrebbe anche essere un singolo video, formattato usando le funzionalità di PowerPoint. Ciò significa che è possibile inserire video in una diapositiva di PowerPoint, apportare alcune semplici modifiche e quindi esportare la diapositiva come video. Ed è questo il trucco che voglio condividere. Perché i video devono essere rettangolari? Perché non possono avere delle forme personalizzate? Adesso questo è possibile usando PowerPoint.
Crea video in PowerPoint: diapositive o slideshow?
Personalizza i video aggiungendo una cornice in PowerPoint
Ecco i passaggi base per creare video aggiungendo una cornice in PowerPoint. Ecco una demo di alcuni dei video di Rise.Clicca qui per vedere la demo di Rise. Come puoi vedere, ci sono alcune cose che puoi fare con PowerPoint senza la necessità di usare un'applicazione di editing video sofisticata. Adesso tocca a te!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!