Qualche tempo fa ho condiviso un esempio su . I suggerimenti in quel post sono ottimi, ma devono confrontarsi con un problema che si presenta spesso quando costruiamo un corso. Se dai un’occhiata alle immagini che consiglio e le immagini che ho usato nel corso, noterai che non ho usato quelle suggerite. Lo devo ammettere, l’ho fatto in previsione di questo post. Lasciami spiegare.
Molti sviluppatori, quando si tratta di creare la grafica dei corsi, lavorano d’istinto. Solitamente partono da un template di bell’aspetto e poi man mano che vanno avanti con la produzione aggiungono le immagini che si adattano al contenuto sullo schermo. Se hanno qualche competenza di design, il risultato sarà apprezzabile. Altrimenti, si ritroveranno poi con un look discordante, dove la grafica non incontra il contenuto. E spesso diverse parti del corso, con grafica diversa, non sono coerenti tra loro.
Ecco dov’è che funziona bene il mio suggerimento che dice di trovare un pacchetto di immagini simili. Ti darà la possibilità di creare un corso dal look professionale e raffinato, mantenendo i costi bassi. Attenzione però, perché se potresti incorrere in qualche problema. Puoi perdere un sacco di tempo se ti concentri solo sulle immagini giuste. Ma ancora peggio, lascerai che siano le immagini a guidare la progettazione del corso. Non è una cosa corretta da fare. Ed è più o meno quello che mi è successo con la demo. La mia idea iniziale per la demo andava oltre il materiale che era in mio possesso, così ho cercato delle immagini su istockphoto. Questo mi ha portato all’idea della Polaroid, che portato alla libreria di immagini in esempio. Ha funzionato molto bene perché spendendo solo pochi soldi ho potuto creare schermate accattivanti per la mia demo elearning. Ma quando ho aggiunto altro contenuto, ho subito realizzato che le immagini non si adattavano bene al contenuto sul terremoto. L’aspetto era ricco, ma fuori contesto e sembrava fuori luogo. I corsi e-learning sono per lo più visivi. Quando costruisci un corso devi avere il look giusto, che combacia con i contenuti. Mi piace pensare di creare un’esperienza visiva coinvolgente, dove cerchi di portare lo studente nello stesso posto dove si svolge l’azione. Per esempio, nei nostri workshop mostriamo questa demo sulla foresta di Hoh Rain. L’obiettivo è di portare l’utente nella foresta, e quello che facciamo è convertire una semplice slide di PowerPoint in qualcosa di più coinvolgente.
Non pianificare significa perdere tempo
Come creare un’ esperienza visiva coinvolgente
Torniamo indietro alle immagini con la pellicola bruciata, che non andavano bene con il corso sul terremoto. Quando penso al terremoto, penso più ai palazzi danneggiati. Quindi ho scambiato lo sfondo con la pellicola bruciata con l’immagine di una crepa sul cemento. Adesso l’immagine andava bene con il contenuto. Eccoti qualche suggerimento per aiutarti a costruire il tuo prossimo corso.
Suggerimenti per la grafica
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui