occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

3 suggerimenti per risparmiare tempo con l’e-learning

2011-06-21 13:11

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial,

avatarblog9-.jpg
banner3-1024x230-.png

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

La scorsa settimana ho condiviso un


template PowerPoint che traeva ispirazione dall’app notebook dell’iPad

. Mi auguro che tu abbia trovato il modo di usare quel template. In caso contrario, ne trovi degli altri nella community


E-learning heroes

.


Nel template della scorsa settimana ho incluso di proposito soltanto il file finito e non il sorgente. Il motivo è che voglio mostrarti un po’ di suggerimenti che ti aiuteranno a disegnare i tuoi template e accelerare la produzione.


Come creare i tuoi oggetti

In PowerPoint puoi creare ogni sorta di forme. Ci sono dozzine di forme preimpostate da cui puoi scegliere. E se non sono abbastanza, puoi sempre cliccare con il tasto destro del mouse, modificare i punti, e rendere ogni forma come tu la desideri. Ecco come ho creato la forma della tasca sulla copertina del notebook.


22-.jpg
32-.jpg

Se hai PowerPoint 2010 puoi anche combinare le forme per crearne velocemente di tue. Qui c’è una


veloce demo che ti mostra come fare

.


Per ottenere un aspetto più ricco puoi riempire le forme con delle immagini, invece che con il semplice colore. E’ quello che ho fatto per il notebook di pelle. Ho solo aggiunto un passo aggiuntivo per dare alla pelle un look più veritiero e per lasciarmi lo spazio per un po’ più di personalizzazione.


Il segreto è quello di creare due forme. La prima riempila con il colore. Poi duplicala. Riempi la seconda forma con un’immagine e poi settala come parzialmente trasparente. Posizionala sopra quella con il colore ed otterrai una immagine più ricca. Guarda il tutorial qui sotto.



Clicca qui per vedere il tutorial PowerPoint


Come puoi vedere, è un semplice trucco che ti dà la possibilità di creare ogni tipo di texture. Va benissimo con il legno ed i tessuti.


Ammorbidisci gli sfondi con i colori chiari

A proposito di ammorbidire le tue immagini..


PowerPoint è un ottimo strumento per fare grafica. Ma molti dei colori di default sono davvero chiari, quasi in stile cartoon. Usando una tecnica simile a quella di cui abbiamo appena parlato, puoi creare forme semi-trasparenti che vengono posizionate sopra ai colori base di PowerPoint.


Per saperne di più, guarda questo tutorial.



Clicca qui per vedere il tutorial


Crea file meno pesanti

Costruire corsi rapid-elearning in PowerPoint richiede alcune tecniche di produzione che sono diverse da quelle che si usano per creare delle presentazioni in PowerPoint. Il è che particolarmente vero quando si usa PowerPoint come contenitore di file Flash.


I tools come Articulate Presenter, che trasformano PowerPoint in Flash, convertono ogni slide in un singolo filmato (.swf). La dimensione degli .swf si basa principalmente sul contenuto presente nelle slide. Questo può avere un impatto su come il tuo corso gira online, dato che maggiore è la dimensione del file, più tempo ci vuole per caricarlo. In più, maggiore è la quantità di elementi nella slide, maggiori saranno i tempi di pubblicazione.


Un buon modo per risparmiare tempo è quello di creare due file PowerPoint durante le fasi produttive. Usane uno per creare la grafica. Salva ogni elemento grafico come una immagine e poi importala nell’altro PowerPoint, quello che usi per costruire il corso.


42-.jpg

Noterai che nel template notebook, tutta la grafica presente nelle slide master è costituita da immagini singole. Anche se ho creato tutto in PowerPoint, il corso non presenta niente se non le immagini di sfondo.


Il vantaggio è che posso tenere la mia grafica e i file sorgenti delle illustrazioni separati dalla produzione del corso. Questo rende più semplice la manutenzione del corso. E poi velocizza la produzione, dal momento che ogni slide presenta meno contenuto.



Clicca qui per vedere il tutorial


Qui c’è il


PowerPoint

che ho usato per creare le immagini del notebook.


Se hai lavorato su PowerPoint per anni cambiare il tuo modo di procedere può essere una seccatura. Ma se stai producendo corsi e-learning e stai usando PowerPoint, tenere separata la grafica dalla produzione del corso è il giusto modo di procedere, ed alla lunga paga i dividendi.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg