Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui
Ho appena finito delle conferenze back-to-back a San Jose e San Diego. Come sempre, è divertente arrivare a soddisfare i lettori del blog ed i clienti Articulate. Molti di loro stanno lavorando con risorse limitate, ed è interessante vedere come affrontano il loro lavoro. Ricevo anche un sacco di buone domande. Una delle cose che mi chiedono più di frequente è se hanno o non hanno bisogno di una laurea in progettazione didattica. Mi fanno spesso questa domanda, e sembra che io la riceva sempre più frequentemente. Se devo assumere qualcuno, metto meno attenzione sull’istruzione formale che ha e mi concentro maggiormente sulle competenze tangibili. Sono interessato a vedere un portfolio di lavoro che rappresenti le capacità tecniche e di progettazione didattica. Non mi importa se ha acquisito le competenze in un contesto formale o informale. Sono solo interessato al fatto che abbia delle competenze. Tuttavia, so quello che serve per ottenere una laurea in design pedagogico, e so che ciò che si ha imparato è prezioso e può solo aumentare la base di conoscenza di una persona. A causa di questo, io di solito dico alle persone: "No, non è necessaria", e “Sì, lo è". Non hai bisogno di una laurea formale per acquisire le conoscenze necessarie per costruire ottimi corsi elearning. Ci sono molti libri e risorse a tua disposizione in grado di fornire le stesse informazioni che otterresti in qualsiasi programma formale. Se combini tutto ciò con gli authoring tools e le ricche reti informali di apprendimento disponibili oggi, sei a posto. Inoltre molte persone laureate mi dicono che non sanno come applicare ciò che hanno appreso nei loro corsi.
Tu NON HAI bisogno di una laurea in Instructional Design
Se vuoi rinunciare a una laurea, eccoti alcuni consigli per iniziare: La chiave del successo nel seguire questa strada è di . Non è facile stare in cima al tuo apprendimento. Entra in contatto con gli stessi libri e topic, e rifalli al tuo ritmo. La realtà è che molti datori di lavoro richiedono una laurea in progettazione didattica acquisita in precedenza. A parità di requisiti, la persona con la laurea sarà probabilmente sempre considerata prima. Che ti piaccia o no, sei in competizione nel mercato con altri progettisti didattici qualificati come te. Quindi devi fare in modo che le tue competenze e qualifiche siano pari a quelle degli altri. Questo significa che se non hai una laurea, potresti non essere considerato per diversi lavori.
praticare continuamente il tuo mestiere
Tu HAI bisogno di una laurea in Instructional Design
Tieni a mente che molte candidature non sono visualizzate dai datori di lavoro. Di solito c'è qualche assistente alle risorse umane che fa una rapida scrematura, e chi non soddisfa i requisiti minimi finisce in fondo alla pila. Questa è la ragione pragmatica per cui ottenere una laurea. Qui sono alcune altre ragioni: Se ti stai ponendo questa domanda, circa le lauree in progettazione didattica, ecco cosa farei:
Guida introduttiva
Ci sono molte altre ragioni per cui dovresti o meno prendere una laurea in progettazione didattica. Qualunque cosa tu faccia, devi continuare a spingere il tuo sviluppo per rimanere competitivo e continuare a costruire corsi eLearning efficaci. Mi piacerebbe sentire i vostri pensieri. Sentitevi liberi di condividerli nella sezione commenti. Se avete conseguito una laurea in progettazione didattica o un certificato, diteci dove siete andati e descriveteci i motivi più rilevanti sul perché avete fatto questa scelta. * Nota: la prima immagine è un play off di una linea dal film Bogart, Il tesoro della Sierra Madre.