Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui
L’altro giorno ho dovuto reinstallare la webcam del mio portatile Dell. Normalmente non installo tutta quella roba di corredo che arriva con i software. Ma ho notato che nel software della webcam Dell è incluso Creative’s Live! Cam Avatar Creator. E così l’ho installato.
Il creatore di avatar è fondamentalmente una versione semplificata di CrazyTalk della Reallusion (che è una ). Se vuoi qualche funzionalità in più puoi sempre acquistarla, ma per me, quello che viene in dotazione con il software della webcam è più che soddisfacente. Se hai un computer Dell, qui c’è un . L’ho provato sul mio fisso senza la webcam, ed il software lavora bene. Se non hai un computer Dell, ci sono ottime possibilità che il software della tua webcam abbia qualcosa di simile. Devi fare un po’ di ricerca. Di seguito c’è qualche suggerimento e qualche tutorial per aiutarti ad iniziare. Per creare l’avatar basta semplicemente caricare una immagine e poi applicare dei settaggi in modo che occhi e bocca possano essere individuati. Da questo punto in poi puoi migliorare le impostazioni, e poi aggiungere (se lo vuoi) occhi e denti.
applicazione decente, considerato il prezzo
link per scaricare il file
Creare un avatar animato
Una volta completato l’avatar, puoi facilmente aggiungere del testo. C’è un semplice programma di text-to-speech, ma io ho preferito registrare dell’audio e caricare un file .wav. Considerata la velocità con cui l’immagine viene convertita in un personaggio parlante, sono davvero impressionato dalla qualità generale. Penso che il risultato sia abbastanza decente per qualcosa che necessita di pochi minuti per essere costruita.
Idee per usare l’avatar Naturalmente devi smanettare un po’ con i vari settaggi per capire cosa fa davvero al caso tuo. Ma una volta che l’avrai fatto, sarai capace di trovare tutti i modi di utilizzare questo software. Ecco qualche idea:
Puoi vedere alcuni esempi su come usarli nella demo sotto. Ho anche incluso tutorial per coloro i quali non hanno accesso a Screenr.
Clicca qui per vedere la demo Se stai lavorando con un budget ridotto, un tool come questo ti consente di aggiungere una intuizione creativa a tutto ciò che già usi per costruire i tuoi corsi e-learning. Si tratta di avatar perfetti? No! Ma il software (per coloro che hanno un computer Dell) è gratuito o . Se vuoi usare qualche avatar nei tuoi corsi, questa è una opzione percorribile.
poco costoso