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Passaggi chiave per costruire un buon corso E-learning

2022-07-06 07:30

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Corso E-learning

Per creare training online efficaci occorre partire da alcuni punti essenziali.

 Quale tipo di formazione si adatta meglio agli obiettivi da raggiungere?

Tom Kuhlmann
Passaggi chiave per costruire un buon corso E-learning

L'obiettivo di un elearning efficace è creare i migliori corsi possibili con le risorse disponibili. La maggior parte dei training online viene realizzata con contenuti semplici e di tipo esplicativo; questo tipo di corsi va bene se somministrati nel giusto contesto. Tuttavia, molti di questi tendono a essere sovraccaricati di interattività superflua.

 

Per creare il training più adatto alle tue esigenze è necessario prima comprendere che tipi di corsi possono essere realizzati e se questi si adattano alle necessità formative dei tuoi discenti.

 

Concentrati sugli obiettivi giusti

 

Non sempre abbiamo il controllo sulle richieste dei progetti che riceviamo. Se sei un consulente che viene pagato da un'azienda per creare un training, è probabile che il cliente si aspetti degli obiettivi misurabili. Tuttavia non è sempre così. Infatti, nel caso tu faccia parte di un team di progettazione interna, la decisione di come creare la formazione da erogare è già stata presa ed il tuo compito è assicurarti che vengano seguite le linee guida di sviluppo.

 

In un mondo ideale, fai in modo che il tuo cliente identifichi obiettivi chiari e misurabili e crei il training giusto per raggiungerli. Questo aiuta a non far diventare il tuo corso una discarica di informazioni, come invece capita spesso.

 

Comprendere il tipo di formazione

Passaggi chiave per costruire un buon corso E-learning

I corsi elearning generalmente si concentrano sulla condivisione di informazioni o sul cambiamento delle prestazioni. Ne esistono di tre tipi:

  • Informazioni generali. Questi corsi sono progettati per condividere informazioni generali e non prevedono un miglioramento delle prestazioni. Per fare un esempio, è come se fossero un manuale utente. Le informazioni contenute nel training sono buone per supportare l’utente, ma non realizzano una vera esperienza di apprendimento.
     
  • Informazioni procedurali. Molta formazione è realizzata specificatamente per alcuni prodotti o processi. In questo caso il training verterà su istruzioni dettagliate e spiegate passo-passo, che non consentono interpretazioni. La maggior parte della formazione riguardante il funzionamento di un software rientra in questa categoria.
     
  • Informazioni di principio. In molti tipi di corsi non ci sono fasi procedurali chiare. Ad esempio, come affrontare i problemi dei dipendenti. In questi casi, si tratta di apprendere i principi guida su cui basare le decisioni.

 

Sebbene la suddivisione appena vista sia relativamente semplice, non significa che i corsi creati debbano esserlo a loro volta. 

 

Infatti, i corsi elearning possono essere semplici o complessi a seconda dell'argomento e del budget destinato al progetto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i training basati sui principi richiedono un processo decisionale più sfumato e quindi la creazione di quel tipo di formazione richiederà più tempo di uno in cui si trattano solo contenuti ben definiti, organizzati e strutturati.

 

Il primo passo è capire se il training ha aspettative di prestazioni o meno, successivamente è necessario identificare e costruire il giusto tipo di corso.

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui.

 

 

 


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