Formare futuri infermieri significa prepararli a gestire l’incertezza, a prendere decisioni rapide, a leggere il contesto clinico e a comunicare con efficacia. In un ambito dove la pratica conta tanto quanto la teoria, anche l’e-learning deve essere all’altezza. È questa la convinzione del College of Nursing dell’University of Kentucky, che ha scelto Articulate360 per progettare una didattica online capace di simulare la realtà e sviluppare competenze trasversali, mantenendo alta la qualità anche in ambienti formativi completamente digitali.
La sfida
Fondata nel 1865, la University of Kentucky conta oltre 35.000 studenti. Il suo College of Nursing è riconosciuto a livello nazionale per l’eccellenza nella formazione di operatori sanitari, ricercatori e policy maker. Nel 2024, il programma di Bachelor of Nursing Science è stato classificato tra i migliori del Paese, posizionandosi nel top 2% secondo U.S. News & World Report. La sfida quotidiana del team di Instructional Design, composto da sole due persone, era trasformare contenuti complessi in esperienze online efficaci, realistiche e coinvolgenti, in tempi rapidi e con risorse limitate.
La soluzione
L’adozione di Articulate360 ha reso possibile creare corsi digitali che simulano fedelmente la pratica clinica. Utilizzando Storyline per costruire scenari interattivi e ramificati, RISE per tradurre i contenuti in percorsi chiari e navigabili da qualsiasi dispositivo, e AI Assistant per velocizzare scrittura, revisione e adattamento dei testi, il College ha potuto costruire una didattica online dinamica e personalizzata. La collaborazione con docenti e specialisti di contenuto è diventata più semplice ed efficace, grazie a un sistema di revisione più rapido e organizzato.
I risultati
L’impatto è stato immediato: il tempo medio di revisione e finalizzazione dei corsi si è ridotto del 75%, mentre la qualità percepita dai docenti e dagli studenti è aumentata. Oggi il College gestisce quattro programmi in modalità ibrida o completamente online, mantenendo standard elevati anche nella formazione a distanza. Gli studenti apprezzano l’approccio immersivo, che migliora la comprensione delle dinamiche cliniche, la capacità decisionale e le competenze comunicative, elementi fondamentali in una professione in cui ogni scelta può fare la differenza. Leggi l’articolo su Articulate: https://www.articulate.com/resources/case-studies/university-of-kentucky/