Abbiamo recentemente completato il nostro E-learning Roadshow in Europa e nel Regno Unito. Una delle cose che ho apprezzato molto del viaggio è stato salire su un treno. Dove vivo negli Stati Uniti, non ci sono molte opportunità per me di viaggiare sui treni tra le città.
Una cosa che mi rende un po’ nervoso quando viaggio (specialmente in posti nuovi) è non sapere come orientarmi dentro alla stazione per assicurarmi di non perdere il treno. Il fatto è che ogni stazione sembra avere il proprio sistema per gestire le partenze, gli arrivi, e una propria particolare disposizione dei binari. Sono sicuro che per una persona che prende spesso il treno tutto questo abbia un senso. Ma quando si tratta di una nuova esperienza, può essere un po’ snervante, soprattutto se hai la preoccupazione di perdere il tuo treno.
Questa riflessione mi porta ad alcuni punti rilevanti per la progettazione di un corso elearning. Non sapendo come muovermi dentro alla stazione dei treni e non conoscendo la lingua locale, mi sono trovato un po’ in bilico. E dal momento che ogni stazione ha un aspetto diverso, l'esperienza è anch’essa differente. Quando viaggio, di solito uso Google Maps per fare una passeggiata virtuale nell’area. Questo mi aiuta a saperne di più sul posto e su cosa aspettarmi quando arriverò. Tuttavia, questo servizio non è disponibile per la maggior parte delle stazioni ferroviarie del mondo. Pensa al tuo corso elearning: com'è l'esperienza per un nuovo allievo? C'è un livello di comfort all'inizio nel corso o è tutto nuovo e un po’ incerto? Fai sapere ai dicenti cosa dovrebbero aspettarsi dal corso e cosa ci si aspetta da loro. Cosa succederà? Quali sono i requisiti? Che tipo di esperienza vivranno?
Imposta le aspettative in modo chiaro
Fornisci un orientamento Si pensa spesso che l'interfaccia utente o l'esperienza elearning progettata siano intuitive, ma potrebbe non essere sempre così. Una persona che prende il treno ogni giorno, conosce la stazione e quali sono i segnali e probabilmente non ha bisogno di leggerli. La persona che prende il treno una volta nella vita cerca segnali e probabilmente avrà bisogno di più tempo per capirli e capire come muoversi dentro alla stazione. Lo stesso si può dire per il tuo corso elearning. Fornisci un orientamento in modo che l'utente sappia cosa c'è, quando e come utilizzare le risorse. Ciò non significa che dovrai realizzare un corso su come seguire il corso, ma è necessario rendere le cose familiari e fornire un mezzo alle persone per capire come funzionano le cose.
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Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!