Il visual branding è un carattere comune del training online. Un ottimo modo per capire come personalizzare il corso che stai sviluppando è prendere spunto da ciò che è disponibile pubblicamente dal sito Web dell'azienda (e dall’ intranet). I siti web aziendali hanno molte risorse multimediali che sono già state approvate e che si adattano al marchio e spesso funzionano bene anche per i contenuti dei corsi elearning. Ma, come riuscire ad avere accesso a tali risorse? Prima di iniziare la ricerca di immagini, prendi contatto con il marketing team o con il reparto che si occupa dello sviluppo web. Grazie alle mie esperienze passate ho potuto constatare che il marketing team di solito ha accesso a più risorse multimediali rispetto ad altri settori. Connettiti con quel team (o con chi gestisce il sito Web) e condividi il tuo progetto. Spesso possono fornire alcune indicazioni e darti accesso alle risorse a loro disposizione. Tieniti pronto ad un confronto in merito alla conformità dei materiali rispetto ai requisiti del branding aziendale. Un'altra opzione è individuare un'immagine sul sito Web, fare clic con il pulsante destro del mouse e salvarla in una cartella.Mettiti in contatto con il marketing team
Scarica le immagini dal sito web aziendale
È un modo semplice ed efficace. Tuttavia, è anche un po' scomodo e a volte i siti web sono impostati per non consentirlo. Un altro modo per accedere alle immagini sul sito web aziendale è tramite la capacità del browser di ispezionare il sito.
Ecco i passaggi da fare per scaricare le immagini da Google Chrome:
- Fai clic con il tasto destro sulla pagina e selezionare Ispeziona
- Fai clic sul tab Sources
- Individua il media di tuo interesse in una delle cartelle
- Accedi al file sorgente e salvalo nella tua cartella
In un articolo precedente ho parlato di come puoi usare un’estensione del browser o questo sito web per estrarre le immagini. Quello che fanno è isolare e mostrare solo le immagini del sito. A me piace usare il sito Image Extractor perché posso eseguire un download batch di immagini che fa risparmiare tempo.
Ti ricordo che è buona abitudine accreditare correttamente le fonti. Hai trovato utili questi consigli? Scrivi cosa ne pensi nei commenti! Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!