occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come evitare di creare un corso e-learning noioso

2020-11-04 11:07

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, online, italog, corsi elearning, based learning, archivi,

Come evitare di creare un corso e-learning noioso

bshutterstock247867270-.jpg
banner21-1024x230-.png
elearning-noioso-.png


Una delle principali domande sull'e-learning è: come rendere il contenuto del corso più coinvolgente e interattivo? Considerando lo stato di molti corsi e-learning, si tratta di una buona domanda. Ma non sono sicuro che sia la domanda giusta.



Il contenuto del corso è noioso?



Non sono sicuro che il problema sia che il contenuto in sé è noioso, quanto che il contenuto sia privo di significato e irrilevante per quello che serve alla persona.



Svolgo molti piccoli lavori domestici. Non essendo il più abile di mastri, passo un sacco di tempo a guardare video e a leggere articoli online per cercare di capire cosa devo fare. Come ci si può aspettare, la qualità del contenuto varia. Tuttavia, di solito non considero il contenuto noioso.



Ci sono molti contenuti non adattati alle mie esigenze specifiche. Ma va bene. Posso passare rapidamente oltre. Non rimango bloccato per altri venti minuti su qualcosa che per me è completamente priva di utilità.



Cosa è un corso noioso?



I corsi noiosi esistono, e gran parte di questi riguarda la formazione sulle normative o sulla compliance. Non ce ne sbarazzeremo. È inevitabile nel mondo dell'elearning. Anche qui, il problema non è che il contenuto in sé è noioso. Si tratta, invece, di un mucchio di informazioni per lo più scollegate dal mondo degli studenti.



Un'altra causa che può rendere il contenuto noioso è da ricercare nel fatto che gli obiettivi di apprendimento del corso spesso sono inquadrati intorno alla consegna del contenuto e non alle azioni ad esso correlate. In altre parole, vengono presentate molte informazioni, ma non viene detto come applicarle in modo significativo.



Un altro problema sono i contenuti rilevanti. Quante persone fanno un lavoro che non prevede possibilità di corruzione? Non faccio un lavoro in cui vengo corrotto. Eppure devo seguire un corso di etica per non essere corrotto. Che noia! Piuttosto fammi fare un lavoro in cui posso venire corrotto e poi dammi una formazione per convincermi che non ne vale la pena. 🙂



Come evitare contenuti noiosi?



L'apprendimento è qualcosa di complesso, non solo per quello che riguarda le informazioni. Guardare una presentazione o un corso e-learning è solo parte del percorso di crescita di una persona. L’apprendimento è il cibo che consumiamo, ma da qualche parte nel processo deve essere digerito, convertito in energia e utilizzato.



In una giornata tipo, le persone sono impegnate in attività molto diverse. Interagiscono con gli altri e prendono decisioni. Un buon corso considera il contesto di applicazione del contenuto nel mondo reale: come influisce il contenuto del corso sulle interazioni con le altre persone? Come influisce sul processo decisionale?



Cerca di costruire corsi il cui contenuto è calato in situazioni che affrontano questi aspetti. Invece di inviare le informazioni senza contesto, crea interazioni che simulano il processo decisionale del Mondo reale, e in cui il contenuto è inquadrato in un contesto significativo.



Fallo e non produrrai più corsi noiosi.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 



Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg