occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Mosaicoelearning compie 10 anni: 10 storie d’amore per te

2022-05-23 19:40

mosaicoelearning

Digital learning, elearning, mosaicoelearning, stile, archivi, compleanno, branding aziendale, branding, training online,

Mosaicoelearning compie 10 anni: 10 storie d’amore per te

Un numero speciale per un compleanno da sogno

mosaico-compie-10-anni.png

 

A scuola è il voto massimo ottenibile.

 

Secondo Pitagora è il numero perfetto.

 

È sulle maglie delle leggende che con la loro fantasia infiammano i cuori sugli spalti.


Stiamo parlando del numero 10. La risposta alla domanda se i sogni sono reali è nel numero che ci accompagna in questo compleanno così speciale da rappresentare la realizzazione di un vero sogno. Un sogno pieno di storie, nostre e di chi ci sta intorno.

 

Abbiamo scelto di raccontartene 10, di storie. Belle e meno belle, ma parte di tutto quello che abbiamo imparato e che ci ha permesso di sognare Mosaico, di realizzare più di un sogno.

risorsa-2.png

2010. Due anni prima di aprire Mosaico, abbiamo l’intuizione di creare una comunità digitale in cui far confluire i professionisti italiani della formazione online. Nasce il Mosaicoelearning blog, il punto di aggregazione che trasformerà (ma ancora non lo sappiamo) i nostri lettori nei nostri primi clienti.

risorsa-3.png

2011. Il blog ha successo, arrivano le primissime richieste di fornitura e collaborazione, e con esse comincia ad insinuarsi in noi l’idea di trasformarci in azienda. Già, ma con quali soldi? Siamo sposini, e come tante coppie agli inizi della loro storia, compiamo tante rinunce e non solo economiche. La prima, la più importante, quella di far crescere la nostra famiglia. Ci serve maggior sicurezza economica. Il primo computer, è finanziato dalla mamma di Maurilia (e ripagato con la prima fattura, incassata qualche mese dopo).

risorsa-4.png

2012. Usiamo Articulate da diversi anni nei nostri posti di lavoro. Ma notiamo che in Italia se ne parla poco e si usa ancor di meno. Forse è perché non c’è un vero punto di riferimento sul mercato? E se chiedessimo ad Articulate di poter essere noi, quel centro? Aspetta.. siamo solo un blog, non un’ azienda: non ci daranno mai fiducia! Eppure.. proviamoci, cos’abbiamo da perdere? Articulate accetta di essere distribuita da noi, che apriamo Mosaico il giorno prima di firmare il contratto di partnership. É il 2 Maggio e siamo pronti a far sentire la nostra voce!!

risorsa-5.png

2013. Il nostro obiettivo per il primo anno è di riuscire a mantenerci senza peggiorare la nostra situazione economica. Abbiamo Articulate a trainarci con i primi lavori e produciamo i primissimi corsi su commissione per i nostri primi fedeli lettori, che diventano i nostri primi innamorati clienti. Un insieme di relazioni che ci permettono non solo di raggiungere quell’obiettivo, ma di andare anche un pochino oltre. Iniziamo a chiederci: ce la faremo davvero?

risorsa-6.png

2014. Siamo solo all’inizio del nostro viaggio, ma già ci sono le prime decisioni importanti da prendere: abbiamo scelto di rimanere in Sicilia, ma il nostro lavoro è al Nord: vendiamo casa e ci trasferiamo oppure rimaniamo in quella che per noi è Casa? Si dice che più il dubbio sia grande, più la scelta sia facile. E la decisione è di dare la nostra opportunità a Ragusa ed ai giovani talenti che il territorio ci mette a disposizione. Un modo per restituire alla nostra terra quella gioia di vivere che ci regala ogni giorno.

risorsa-7.png

2015. Da soli non bastiamo più a far girare Mosaico con i suoi progetti, anche perché finalmente la famiglia si è allargata, così come sognavamo. Un’altra scelta importante ci porta a prendere una delle decisioni strategicamente vincenti di Mosaico: usare un team virtuale puntando sulle competenze uniche di professionisti stellari che lavorano da casa. Una scelta tanto controcorrente nel 2015 quanto attuale oggi, che ci permette di alzare il livello qualitativo dei prodotti e far crescere un business che in quel momento conta già più di 100 clienti.

risorsa-8.png

2017. Contestualmente alla nostra crescita, arrivano i primi problemi importanti: il primo? Mentre la produzione gira benissimo, la gestione da remoto presenta delle falle che rischiano di minare tutto il lavoro svolto fino a questo momento. Nasce così il team di management interno di Mosaico, che rimette le cose in ordine e stabilizza il business.

risorsa-9.png

2018. LEARNING360 è il primo Open Event sul Digital Learning in Italia. Nato per gioco, con la speranza di veder partecipare una 50ina di “aficionados”, nelle sue prime tre edizioni porta quasi 2000 persone dal vivo a parlare di formazione online. Un altro grande momento di “Se puoi sognarlo puoi farlo”, un altro grande momento di lacrime (di gioia) condivise con i clienti presenti in sala che ti abbracciano perché capiscono che dietro a tutto quel lavoro c’è una famiglia con un sogno. Una famiglia vera, con amici veri!

risorsa-10.png

2019. Mosaico è ormai una organizzazione consolidata che con i suoi quasi 1000 clienti e quasi 100 tra collaboratori interni ed esterni, si diverte a rendere la formazione online accessibile a tutti, efficace e all’avanguardia. Nessuno di questi obiettivi sarebbe stato raggiunto senza un gruppo unito fatto da persone che si vogliono bene e condividono tanto, dentro e fuori l’ufficio. A proposito di cose di cui andare orgogliosi, come non parlare delle relazioni con Articulate, Docebo, Vyond ed Elearning Brothers! 4 marchi tra i più importanti nel panorama mondiale, che hanno scelto di lavorare con Mosaico. Wow!

risorsa-11.png

2020/2021 Gli ultimi due anni sono un incrocio tra le soddisfazioni date dal mercato e gli eventi nefasti portati da pandemia e guerra. Difficile descrivere i contrasti che si provano da imprenditori, da genitori, da moglie e marito, da uomo e donna. Ma certe volte può capitare che tutto questo fortifichi e renda più uniti. In questi due anni le persone di Mosaico sono state forse più vicine che in tempi di normalità. Abbiamo ritrovato collaboratori che ci avevano lasciato, abbiamo piantato più semi di quanto non avessimo fatto negli anni precedenti, abbiamo imparato a guardare dentro noi stessi per essere migliori fuori, con e verso gli altri.

 

1635-risorsa-12.png

2022. Ci sono storie che vale la pena ascoltare, che meritano di essere raccontate per permettere a chi arriva dopo di te di coltivare un sogno. Il suo sogno. Ecco perché, con amore, oggi ti abbiamo raccontato la nostra storia, un pezzo della nostra Vita, un pezzo di noi. Il primo passo verso il 2032, verso l'infinito e 10 volte oltre.

 

Buon 10° compleanno Mosaico,

Maurilia e Gabriele

 

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg