occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

10 Consigli per le Vostre Slide E-Learning - Parte 6

2011-11-03 16:01

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, elearning, microsoft, dieci, consigli, slide, parte 5,

avatarblog-.jpg

Cari lettori,


eccoci ritrovati con il sesto appuntamento dedicato ai consigli per le vostre slide e-learning.


Con i tempi che corrono (in tutti i sensi) nel mondo del lavoro, gli spazi demandati alla produzione sono spesso troppo stretti e accompagnati da scadenze impossibili. Tutto questo, unito all’indole talvolta sbrigativa di alcuni di noi, favorisce la riduzione della diffusione di materiale di qualità.


6-.png

Ecco perchè oggi parliamo di ciò che sarebbe bene fare prima della realizzazione delle slide, al fine di renderle migliori non solo dal punto di vista visivo, ma anche dal punto di vista didattico. Anche con poco tempo a disposizione, per la progettazione. Come dice Garr Reynolds, le slide devono aiutare il pubblico ad organizzare ed integrare le informazioni.


Conosco molti sviluppatori che dopo aver ricevuto uno script iniziano a produrre il contenuto delle slide alla prima lettura, senza una disamina preliminare. Procedendo a tentoni ed intuito è facile commettere alcuni errori comuni, come:


-          riempire le slide di contenuto non rilevante ai fini dell’apprendimento


-          non assegnare la giusta importanza ai diversi argomenti


-          non avere una visione d’insieme del corso


Prenditi del tempo per la progettazione, tenendo a mente il tuo obiettivo finale. Cosa vuoi trasmettere agli studenti? Come vuoi che imparino? Cosa si aspettano dal corso? Per prima cosa quindi, isola gli argomenti principali, e ad ognuno di essi assegna degli obiettivi da raggiungere per il pubblico.


Individuata la porzione di script da assegnare ad una singola slide, prendi un pezzo di carta (non è necessario essere artisti per fare qualche schizzo e buttar giù delle idee) e una penna ed inizia a visualizzare le tue idee ed i tuoi obiettivi. Se ti viene meglio e ne hai una a disposizione, puoi anche usare una lavagna. Un po’ come fanno i pubblicitari e i registi con gli storyboard, inizia a pianificare in analogico. Un foglio bianco aiuta a far crescere la tua creatività, perché devi riempirlo!


Oltre a fare degli schizzi sulla grafica, puoi concentrarti anche sui contenuti, pianificando diversi percorsi logici e tematici per i tuoi studenti. Questo risulta particolarmente utile quando si progettano degli scenario based learning. Assegnare un codice identificativo ai fogli, che diventeranno slide (es.


D3

, dove D=percorso e 3=step), ti aiuterà tracciare le varie possibilità e le relative conseguenze.


Nonostante questa programmazione, talvolta può capitare che le slide risultino troppo cariche. In questo caso ti basta scomporle e suddividere le informazioni, con i relativi elementi, su più diapositive. Non avere problemi ad aggiungere qualche slide al totale. Non solo lo studente non noterà un appesantimento nel processo di apprendimento, ma grazie all’ausilio di software come Articulate Presenter puoi nascondere i nomi delle slide dall’indice navigabile del corso.


Le slide quindi, devono contenere solo un minimo di informazioni, quelle fondamentali. Troppo contenuto sovraccarica la mente degli studenti, e di conseguenza influenza la qualità del loro apprendimento.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg