mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Consigli di Visual Design per Newbie

2018-04-13 11:55

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, feedback, graphic, fotografia,

Consigli di Visual Design per Newbie

shutterstock464873390-.jpg


Come grafico e visual designer professionale, ho potuto lavorare su progetti in molti campi. Come tale, ho usato e visto molte tecniche per creare ottimi risultati nel progetto finale. Ci sono gli errori di progettazione che il tuo professore universitario ti ha detto di non fare mai (come usare il carattere tipografico Papyrus per qualcosa di diverso da una barzelletta), e poi ci sono le tecniche che (si spera) sono intrinsecamente parte del tuo nucleo creativo. Queste sono le basi del design che usiamo ogni singolo giorno così tante volte che potremmo anche non renderci conto consapevolmente di farlo.





Ecco quattro suggerimenti che ogni designer, newbie o professionista possono e deve usare in ogni progetto. Questi suggerimenti riguardano il contrasto, la ripetizione, i margini e l’allineamento. Se il tuo progetto è un corso elearning, un banner web, un catalogo di prodotti o un poster, si applicano tutti questi principi e suggerimenti. Sempre.



Contrasto



Il contrasto, un principio chiave del design, è un concetto molto più che ampio del nero rispetto al bianco.



Può essere realizzato e utilizzato in molti modi, come il contrasto di:


  •     Testo su un colore di sfondo
  •     Caratteri tipografici: serif vs. sans serif)
  •     Stile carattere: ad esempio, Grassetto vs. Corsivo
  •     Valore del colore / tonalità
  •     Scala
  •     Forme
  •     Immagini
  •     Modelli / trame, altri vari elementi di design

Indipendentemente dal tipo di contrasto che stai utilizzando, l'obiettivo è quello di aiutarti a organizzare il tuo progetto, stabilire una gerarchia (creare enfasi) e mantenere visivamente impegnato lo spettatore. Un design in cui tutto è della stessa dimensione, forma o colore sarà terribilmente noioso… sì, atrocemente!


Esempio di contrasto debole:


Esempio di contrasto migliore:


Al contrario, troppo contrasto può essere altrettanto brutto di nessuno. Il tuo progetto può diventare molto confuso e gli spettatori si possono sentire come se i loro occhi venissero aggrediti. Inoltre, se tutto è in contrasto, nulla spicca.


Quindi qual è il trucco veloce per diventare un “master contraster”? Mi dispiace dirlo, ma non esiste. Lavorare, esercitarsi, fare pratica aumenteranno le tue già fantastiche abilità di design. Puoi anche guardare i disegni di altri artisti e studiarli per vedere come usano il contrasto nel loro lavoro.


Ripetizione

La ripetizione è quando riutili gli stessi elementi o elementi simili in tutto il tuo progetto.


Ad esempio, se op dovessi costruire un corso eLearning o di formazione con più diapositive e interazioni, vorrei riutilizzare cose come colore, caratteri tipografici (anche le dimensioni), motivi / trame di sfondo e altri elementi di progettazione che possono essere ripetuti.


La ripetizione porta un chiaro senso di coerenza, coesione e unità; ma, come la maggior parte delle cose, non devi esagerare.


Queste parole suonano familiari, ad esempio quando ti viene chiesto di costruire un marchio per te o per un cliente? Su una scala molto più ampia, l'uso coerente di elementi ripetuti contribuisce a creare il marchio di una società e svolge un ruolo importante nella fiducia di un consumatore con tale società.


In questi esempi per una campagna, possiamo vedere il tipo, il colore e le forme ripetuti (il motivo a triangolo e le forme angolari ripetute nel logo e negli elementi di sfondo, nonché i simboli colorati):


ripetizione-.jpg

Margini

L'uso improprio dei margini mi fa assolutamente impazzire, e lo stesso dovrebbe essere anche per te. Dare ai tuoi contenuti abbastanza spazio per "respirare" è molto importante. I margini aiutano a dare al tuo progetto uno spazio bianco in modo che gli occhi degli spettatori abbiano un posto dove riposare, mantengano un design pulito ed equilibrato e contribuiscano a non farlo sembrare così claustrofobico.


I margini dovrebbero anche essere sempre considerati quando si posiziona il testo in un box colorato o sopra un'immagine. Si applicano gli stessi principi: assicurati che ci sia molto spazio intorno ai tuoi contenuti. Renderà più facile leggere e far sembrare le proporzioni corrette.


Esempio di uso improprio dei margini:


Esempio di uso corretto dei margini:


C'è, come sempre, l'eccezione alle regole, come il fatto che il testo, le immagini o gli elementi del disegno scompaiano dalla tua tavola da disegno. Tuttavia, assicurati di essere consapevole di ciò che stai facendo e che lo stai facendo con uno scopo. Esempio di elementi che scompaiono dalla pagina che utilizza margini appropriati:


Allineamento

A volte non prendiamo la decisione cosciente di guardare come le cose sono allineate, e questo è male. Inizia guardando oggetti ed elementi vicino ai tuoi margini. Sono allineati, spinti a fianco e a filo con il tuo margine?


I margini non si applicano solo alla parte più esterna del tuo file. Assicurati:


  • Che ci sia lo spazio giusto e uniforme tra le colonne e le righe di contenuto interno;
  • Di allineare tutti i contenuti e gli elementi visivi in una colonna o riga insieme.

Se eseguito correttamente, il risultato finale è molto gradevole alla vista e crea una linea implicita che lo spettatore può seguire facilmente.


Esempio di utilizzo e allineamento di oggetti in colonne e righe:


Questo è tutto! Ora buttati e crea fantastici progetti, giovane designer!


 


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder