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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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I Migliori Consigli di Visual Design per i tuoi Corsi E-learning

2016-01-31 19:52

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Digital learning, Best practice, slide, fotografia,

I Migliori Consigli di Visual Design per i tuoi Corsi E-learning

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Oggi condividerò i migliori consigli per applicare il visual design all’elearning. Dopo aver letto questo articolo sarai in grado di creare un corso elearning accattivante, potente e coinvolgente per i tuoi allievi, anche se non sei familiare con le basi del graphic design.


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Senza dubbio, i professionisti dell’elearning passano moltissime ore a scegliere i giusti contenuti per i loro corsi elearning. Fanno anche del loro meglio per assicurare una navigabilità facile e senza interruzioni. Tuttavia, c’è un elemento essenziale nello sviluppo dei corsi elearning da non sottovalutare: sto parlando del visual design.


Esistono alcuni semplici trucchi che possono aiutarti a portare il visual design del tuo corso elearning ad un nuovo livello.


Gli spazi bianchi non devono fare paura

Troppo contenuto può creare confusione e caos: questo è quello che i professionisti dell’elearning devono tenere in mente quando pensano al visual design dei loro corsi elearning. Infatti, mentre puoi pensare che popolare la tua pagina con testo, immagini e grafiche ti aiuterà a creare un visual design efficace per i tuoi corsi elearning, farlo ti potrebbe allontanare dal suo valore complessivo. Ecco perché non si dovrebbe avere paura degli spazi bianchi. Il contenuto non rilevante dovrebbe essere lasciato fuori: se non serve agli allievi per raggiungere i loro obiettivi, allora fai a meno di inserirlo nella pagina. Questo concetto applicalo anche alle pagine di testo: componi testo corto e piacevole, in modo tale che i tuoi allievi possano acquisire informazioni senza essere travolti da un’abbondanza di concetti simultaneamente. Usa elenchi puntati per dividere in blocchi le aree di testo o evidenziare concetti chiave usando il grassetto. Enfatizza un pensiero stimolante o una domanda posizionandola da sola nello schermo.


Fai attenzione ai colori e ai font

I colori ed i font possono sembrare piccoli dettagli che non hanno gran valore nella lista delle tue priorità nel corso dello sviluppo di un corso elearning. Tuttavia, questi piccoli e apparentemente insignificanti dettagli fanno moltissima differenza: infatti la loro scelta può stimolare alcune emozioni agli allievi poichè entrambi sono parti importanti di una strategia di visual design. Per esempio, se vuoi incoraggiare la creatività dei tuoi allievi prima di un importante compito, allora potrai usare l’arancio, che è considerato il colore dell’ottimismo, della comunicazione ed è utile alla stimolazione mentale. Allo stesso modo, se usi il rosso, puoi catturare l’attenzione e creare un senso di urgenza: questa caratteristica rende questo colore ideale per evidenziare concetti chiave che devono essere appresi immediatamente o focalizzare l’attenzione su avvertimenti per i tuoi allievi. Avevamo, infine, parlato dell'uso dei colori nell'elearning in . Le stesse regole vengono applicate ai font. Font eleganti possono fornire una sensazione di sofisticato e rilassante, mentre i caratteri moderni possono dare un’idea di professionalità.


Opta per immagini che siano rilevanti ed accattivanti

Ci sono molte considerazioni che possono essere fatte in relazione al processo di selezione di immagini quando stai progettando un corso elearning.


“È relativo all’argomento?”


“Riflette l’immagine del brand?”


“Aiuterà gli allievi a raggiungere gli obiettivi di apprendimento?”


Tuttavia, mentre la rilevanza è la chiave, l’immagine che scegli dovrebbe anche essere emozionalmente coinvolgente per gli allievi. Dovrebbe farli sentire connessi all’argomento oggetto della formazione e motivarli ad apprendere di più. Foto e grafiche dovrebbero essere coinvolgenti e stimolanti, poiché le immagini possono essere molto più potenti del testo. È anche importante menzionare che puoi usare avatar quando cerchi di potenziare il visual design ed accrescere l’acquisizione di conoscenza. Questo aiuterà i tuoi allievi durante lo svolgimento del corso elearning e renderà la formazione molto più coinvolgente.


Mai sottovalutare l’importanza della gerarchia visuale

Il contenuto che appare per primo nella pagina sarà visto come quello più importante nella mente degli allievi. In questo modo, concetti chiave e idee, domande che vuoi evidenziare ed ogni altra informazione essenziale, dovrebbero essere posizionata nella parte alta dello schermo, e dovrebbe essere pensata per stare al di fuori del resto dei contenuti e delle immagini. Usa bordi attorno o usa un font personalizzato per differenziarlo dalle altre informazioni. Ricordati, inoltre, che gli allievi leggono da sinistra verso destra, così quello che si trova nel lato sinistro dello schermo verrà considerato più importante quando gli allievi assimileranno le informazioni. Questo non significa che tutti i contenuti dovrebbero essere posizionati nella parte alta dello schermo, certamente, se vorrai creare un equilibrio nella tua pagina. Se hai una informazione chiave che vuoi che gli allievi acquisiscano, posizionala a sinistra della pagina e poi bilancia con un’immagine pertinente e coinvolgente sulla sinistra dello schermo, per esempio.


Il visual design è pensato per guidare l’attenzione dell’allievo, non per distrarla

Tieni sempre a mente che il visual design del tuo corso elearning non è la star dello show. Non dovrebbe distrarre l’allievo da quello che è veramente importante, che è la materia oggetto di studio. Per molti versi infatti, il visual design non dovrebbe essere notato per niente. Dovrebbe stimolare le emozioni dell’allievo e farlo sentire immerso in una esperienza elearning coinvolgente, ma deve ottenere tutte queste cose operando da dietro le quinte. Assicurati che tutti gli elementi di visual design che includerai scorreranno senza impedimenti assieme e rifletteranno accuratamente il tema ed il senso del corso elearning.


Usa i consigli di visual design per rendere i tuoi corsi elearning memorabili per i tuoi allievi. Ricorda che un corso elearning è di successo se gli allievi sono in grado di memorizzare le informazioni apprese e metterle a frutto fuori dall’aula virtuale.


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Traduzione autorizzata.


Fonte

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