occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come Usare le Icone nell'E-learning - Seconda Parte

2016-02-03 19:48

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, slide, persone, fotografia,

icon-.jpg

abbiamo parlato di come le icone comunichino attraverso le loro forme semplici richiamando alla mente, in maniera efficiente, dei concetti o l'idea di un oggetto. Nell'articolo di oggi vedremo gli stili più usati ad oggi, e di come questi possono essere inseriti in  un corso elearning.


use-icons-in-elearning-1-.png

Stili delle icone

La comunicazione visuale aiuta a dare attenzione al linguaggio di ogni stile. Tutti gli stili che mostrerò possono essere usati nell’elearning, anche se ognuno ha un’unica personalità. Di seguito alcuni degli stili più importanti.


icon-styles-for-elearning-.png

Le icone piatte

sono un trend moderno che nasce dalla necessità di avere download veloci sui dispositivi mobile. Lo stile piatto è in antitesi con lo stile “skeuomorphic design”, che imita gli oggetti fisici. Le icone piatte sono flessibili e sfruttabili per moltissimi usi, dall’assistenza alla navigazione e funzionalità per migliorare le spiegazioni grafiche informative.


Le icone piatte con una lunga ombra

hanno più dettagli rispetto allo stile precedente. Fanno parte del trend “Flat 2.0”, che aggiunge personalità e interesse a questo approccio minimalista.


Le icone lineari

sono estremamente minimaliste e quindi facili da scaricare. Oggetti e simboli disegnati come linee sono facili da indentificare poiché la mente che li visualizza aggiunge le informazioni mancanti. Queste icone leggere sono ideali per la navigazione, per i bottoni e ovunque tu abbia bisogno di inserire una icona in un piccolo spazio. In più, sono immagini discrete che non distraggono dal messaggio principale se questo è il tuo obiettivo.


Le icone con riempimento

sono essenzialmente delle silhouette di oggetti riconoscibili. Simili alle icone lineari dove la mente di chi visualizza le completa con i dettagli. A differenza delle altre icone, queste risaltano di più.


Icone disegnate a mano libera, sono create al computer ma sembrano realizzate da uno schizzo: la mancanza di linee dritte e angoli a 90° dona un look adatto a descrivere un romanzo o un messaggio scherzoso.


Le icone dettagliate

sono le più realistiche: sono piccole illustrazioni che contengono piccoli dettagli con più colori, gradienti, sfumature linee o ombre. Possono essere create a mano libera o con software di illustrazioni.


Infine ci sono le icone che hanno una piccola piega nell’angolo alto o basso dell’immagine: questo dettaglio aggiunge un look a tre dimensioni, per farle sembra come delle piccole figurine. L’angolo piegato dona un tocco di personalità a queste icone.


Come usare le icone nell’elearningIcone nell’interfaccia utente

L’interfaccia utente è il posto tipico dove inserire le icone per incrementare il significato dei menù, della navigazione e dei bottoni. L’applicazione in questi casi è comune perché un’immagine più il testo rende più semplice la navigazione o effettuare scelte. Icone lineari sono l’ideale qui, perché sono di dimensioni ridotte e comunque ben riconoscibili.


icons-navigation-and-menus-.png

Icone come punti elenco

Le icone sono un ottimo rimpiazzo per i classici punti elenco. Basta semplicemente posizionare immagini appropriate in una forma che sostituirà il classico punto elenco che trovi negli strumenti di PowerPoint. Questo approccio lascia che gli allievi comprendano concetti chiave o gli argomenti prima di leggerli. Può anche aiutare a ricordare le informazioni.


icons-for-bullets-.png

Icone per implementare il significato

In questo esempio ho usato le icone per valorizzare tre fatti correlati alla sicurezza dei pazienti. Questo approccio migliora l’estetica della presentazione e suddivide il messaggio in tre distinte entità. Lo scopo di questo approccio è di accrescere l’impatto delle informazioni.


icons-explanations-.jpg

Icone nel gioco

Le icone sono l’ideale in un ambiente di gioco. Illustrazioni semplificate si adattano bene a piccoli spazi e possono essere utili come elementi di gioco. Nell’esempio mostrato sotto, le icone con le facce sul pannello di gioco rappresentano i pazienti e l’orologio rappresenta la pausa. Con molti stili di icone, sarà facile trovare quello più adatto alla personalità del gioco.


icons-game-board-.jpg

Icone nelle infografiche

Come sarebbero le infografiche senza icone? Esse aggiungono importanza e appeal a diagrammi e grafici. Tutto quello che serve è una veloce occhiata per far capire a cosa si riferisce l’informazione al posto di soli box e parole isolate. Nell’esempio sottostante, le icone aiutano alla visualizzazione del processo della creazione del contenuto.


icons-diagram-.png

Icone per suddividere in categorie le informazioni

Dividere le informazioni in categorie è una maniera standard per aiutare le persone nell’apprendimento. Le categorie forniscono una struttura in cui conservare le informazioni. Le icone possono migliorare la struttura perché ad ogni immagine è associata una categoria.


icons-for-categories-.png

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Traduzione autorizzata.


Fonte

.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg