occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

4 semplici consigli per la gestione dei progetti elearning

2021-10-13 03:00

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, infografiche, online, elearning, feedback, italog, corsi elearning, archivi, business development manager,

4 semplici consigli per la gestione dei progetti elearning

computer-34061081280-.jpeg
banner21-1024x230-1-.png
4-semplici-consigli-per-la-gestione-dei-progetti-elearning-.png


Ricevo spesso molte domande sulla gestione dei progetti, in particolare su come portarli a termine con successo. Iniziamo dicendo che i due elementi essenziali sono le aspettative e la comunicazione.


Comprendi lo scopo del corso


Quando ci si incontra con i clienti è importante comprendere e identificare gli obiettivi, e poi da lì creare un buon piano di apprendimento.



Cosa devono sapere i discenti? Come sappiamo che conoscono quell’argomento? Come lo impareranno? Fatto questo, possiamo passare alla fase successiva.


Crea un accordo sul livello di servizio


Come sarà il prodotto finale? Quali sono i requisiti del corso? Quando è la data di scadenza? Come sarà implementato il corso elearning?



Delinea l'intero processo di produzione e decidi assieme al cliente chi fa cosa e quando. Fissa una data di scadenza e gli obiettivi finali. Quindi chiedi al cliente di firmare gli accordi presi in questa fase. Infatti, se dovessero nascere delle controversie, farai riferimento all'accordo firmato come base per il lavoro richiesto.



Inoltre, chiedi al responsabile del progetto formativo di firmare l'accordo. Mi è capitato tante volte di lavorare con clienti che dovevano richiedere l’approvazione del proprio capo e, al momento di consegnare il corso completato, sottoponevano il progetto al boss che richiedeva, a sua volta, altre modifiche… e tu questo vuoi impedirlo, giusto?


Stabilisci aspettative chiare


Una volta sistemati i punti precedenti, traccia il processo con una chiara data di consegna e alcuni traguardi chiave, dette pietre miliari (o milestone). Quando vengono raggiunte le milestone, fai un controllo e conferma che le cose stiano andando avanti come previsto. Spesso nei progetti vengono aggiunti contenuti extra o vengono richiesti requisiti aggiuntivi. Le pietre miliari sono un modo perfetto per tenere traccia dei progressi del progetto e concentrarsi sulle aspettative dell'accordo originale. Se si devono apportare modifiche, rielabora l'accordo sul livello di servizio e le aspettative.



Alla fine del progetto, chiedo al cliente di visionare il contratto sul livello di servizio e il progetto finale. Quindi faccio in modo che firmi una “ricevuta” che dimostra che ciò che era stato concordato è stato consegnato.


Sii proattivo


Molte persone aspettano fino a quando il cliente non li cerca. Questo spesso causa ritardi perché, mentre il corso è una priorità importante per te come progettista di corsi, per il cliente di solito è un task in un elenco di molti altri task (e molto probabilmente non è la sua priorità assoluta). Quindi, anticipa i problemi o le cose importanti per il cliente in modo da poterli affrontare in modo rapido ed efficace.



Ecco quattro semplici suggerimenti per la gestione di un progetto, che aiutano a stabilire le aspettative e ad avviare una comunicazione chiara per far progredire i tuoi progetti elearning.



Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo elenco di suggerimenti, dove troverai alcuni consigli e un e-book gratuito nella community.



Quali altri suggerimenti hai da condividere?


 


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg