occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come Catturare l'Attenzione dell'Allievo Pragmatico - Prima Parte

2016-06-16 04:48

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, feedback, corsi elearning, role play, microlearning,

Come Catturare l'Attenzione dell'Allievo Pragmatico - Prima Parte

microlearning2-.jpg


In questo articolo vorrei introdurre il concetto di "studente pragmatico" e come progettare contenuti elearning per soddisfare le sue esigenze.


design-elearning-pragmatic-learner-1024x682-.jpeg

Dal punto di vista epistemologico, il pragmatismo definisce il valore della conoscenza in quanto sia utile uno strumento per la previsione, la soluzione dei problemi, o l'azione. Implicita in questa definizione è l'idea che l'apprendimento è utile solo in quanto dà allo studente la possibilità di utilizzare le sue nuove conoscenze o competenze nel mondo reale. Per quanto riguarda i potenziali studenti, molti approcci di apprendimento con una visione pragmatica funzionano, sia che si riconoscano come tali che no. Prendiamo l'esempio di un corso online sulla gestione dei progetti. Il "discente pragmatico" vuole entrare, essere coinvolto dal contenuto in modo da poter pianificare un progetto e poi uscire. Questo può essere difficile da ascoltare per alcuni progettisti elearning ed esperti in materia, ma questi tipi di studenti non si preoccupano della storia della gestione del progetto, né apprezzano le cinque diapositive all'inizio del corso che elencano gli obiettivi di apprendimento e come utilizzare i pulsanti precedente / successivo.


Nel libro “In Design For How People Learn”, Julie Dirksen parla di motivazione e dell'importanza di comprendere il discente in modo che un instructional designer sia in grado di adattare il suo corso per soddisfare le esigenze del discente. Come possono le esperienze di apprendimento online essere impostate per piacere al discente pragmatico?


microlearning-.jpg

Una risposta potrebbe essere l'approccio microlearning, che ha guadagnato un sacco di supporto negli ultimi anni. In linea di massima, il microlearning è la pratica di suddividere i contenuti didattici in pezzi più piccoli e più “digeribili”. Ci sono molti motivi per cui il microlearning è l'approccio ideale per il discente pragmatico.


Breve e semplice

Il microlearning dovrebbe essere breve, come dice appunto il nome. Il fatto che queste esperienze di apprendimento siano brevi significa anche che sono concise. Non c'è spazio per la storia estesa delle statistiche o per introdurre un personaggio animato che sarà la guida del corso. Veloce, applicabile, informazioni chiare ed il gioco è fatto. Questo si sposa perfettamente con le preferenze del discente pragmatico; la storia di qualsiasi cosa o una introduzione non aiutano uno studente realmente a risolvere i problemi, quindi perché dovrebbero essere lì? Sia che si stiano utilizzando video, animazioni, audio, o un altro mezzo di comunicazione, se si mantengono i concetti concisi, semplici, e focalizzati sui contenuti direttamente applicabili, gli allievi proseguiranno il corso molto più facilmente.


seconda parte dell'articolo!


 


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg