occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Elearning: è giusto comprare la formazione al chilo?

2020-02-24 09:02

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, nancy duarte, screen, editing, e-learning heroes, Andrea Fontana, social learning, intelligenza artificiale, futuro, emotional learning, training informale, adaptive learning, su misura,

Elearning: è giusto comprare la formazione al chilo?

shutterstock142264303-.jpg

Qualche pomeriggio fa stavo chiacchierando con il Guru degli Storyteller italiani


Andrea Fontana

e oggetto della discussione era il suo nuovo libro “Ballando con l’apocalisse”.


Parlando di questo e di quell’altro poi, siamo finiti a parlare del modo in cui viene valutato il suo servizio core, cioè quello di creare storie a supporto della comunicazione aziendale. E abbiamo trovato molte analogie tra il modo in cui si acquista lo


storytelling

e quello in cui si acquista la


formazione

.


Il suo lavoro infatti, non viene tanto valutato, quanto piuttosto “pesato”. Si pensa che si possa comprare un servizio di storytelling così come se si andasse dal salumiere (con il massimo rispetto per ogni tipo di lavoro, s’intende!) per comprare un panino imbottito.


Si può comprare un etto di prosciutto allo stesso modo di come si compra un etto di storie?


È giusto o è sbagliato sentirsi chiedere: “quanto costano 10 minuti di storytelling?” o “quanto costano 15 minuti di


corso elearning

con Gamification?”


laptop-3190194-e1582534678324-.jpg

Ammettiamolo, è proprio così. Nel nostro settore è esattamente lo stesso. Il


prezzo

si fa al minuto o all’ora. Difficile trovare altri modi per misurare la quantità e la qualità del servizio. Ecco, perché anche la qualità conta.


Con fotografie, cartoni animati o video,


is the new

“Vuoi il primo prezzo, quello in offerta o il Gran Biscotto?”


Con interattività o senza,


is the new “

Con o senza conservanti?”


È giusto? E anche ammesso che lo sia (o che non ci sia altro modo per misurare l’impatto produttivo), come si fa a stabilire quanto deve costare un chilo o un etto di corso elearning?


Difficile rispondere.


In un mercato dei


corsi online

che - a livello planetario - fa onestamente difficoltà a reinventarsi e innovarsi ed in cui tutti i prodotti finiscono ormai da qualche anno con il somigliarsi, fa capolino uno dei dubbi più importanti: la mancanza di coerenza nei listini.


Qualcosa che crea una fastidiosa confusione (in primis per il mercato italiano, che è tra quelli in via di sviluppo) generata dai


Vendor

e subita dai


Buyer

. Una delle lamentele più frequenti che ascoltiamo è “ma perché se fate le stesse cose avete prezzi così diversi? Ho sentito 3 potenziali fornitori e state su range di prezzo completamente diversi. Com’è possibile? Chi ha ragione? Non ci si capisce niente”.


shutterstock326126408-e1582534523950-.jpg

La formazione è un bene prezioso, andrebbe forse pesata (se proprio dobbiamo farlo) come se fosse oro. Ricordo con piacere un pensiero nobile emerso in occasione di


LEARNING360 2019

, e cioè che la formazione dovrebbe essere equiparata al lusso, perché “il lusso più alto dell’uomo è quello del ben pensare e del saper gestire le emozioni, che è il lavoro che facciamo con la formazione”.


E tu, come compri o vendi la formazione? Condividilo nei commenti!



Gabriele Dovis



CEO di Mosaicoelearning


 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg