In un mondo ideale, creando training cerchiamo di cambiare le prestazioni degli utenti e non solo di somministrare loro delle informazioni. Ciò significa che abbiamo bisogno di un modello di progettazione del corso che vada oltre la condivisione dei contenuti. Un approccio comune per la progettazione di corsi elearning è il modello Tell, Show and Do (Racconta, Mostra e Fai).
Il modello è semplice, parte dalle basi e ci guida verso le aspettative di performance del corso.
Tell – Racconta alle persone le informazioni che devono conoscere
Cosa devono conoscere gli utenti e perché?
L'obiettivo è definire le aspettative e fare chiarezza sul fine ultimo. Questo aiuta a creare un quadro in cui inserire l'apprendimento e a stabilire anche il contesto. Dal punto di vista didattico, "raccontare" ci consente di curare i contenuti, confezionarli e presentarli in un modo che consente di risparmiare tempo rispetto alla scoperta autonoma (che è a suo modo una strategia efficace).
Show – Mostra alle persone come svolgere l’attività
Conoscere e fare non sono la stessa cosa. Il passo successivo nel processo è andare oltre il contenuto e verso l'applicazione vera e propria. Cosa possono fare i discenti con tutti i contenuti che hai condiviso? Nel dare i feedback, evita di mostrare cosa può succedere se fanno un’azione sbagliata, piuttosto concentrati su come valorizzare un risultato positivo.
Documenta il processo, approfondisci i passaggi chiave e rendi disponibili i contenuti necessari per prendere le decisioni utili alla finalizzazione corretta dell’operazione.
Do lt – Passa alla pratica per migliorare le prestazioni
Sfortunatamente, la maggior parte dei corsi elearning si ferma alla parte Tell e Show (raccontare e mostrare) del processo. Quando ero un giovane instructional designer, ho imparato che l’insegnante racconta e mostra e lo studente mette in pratica. Se l'obiettivo finale è che lo studente faccia qualcosa di specifico (e che la performance possa essere misurabile), allora la formazione deve integrare l'attività pratica e i processi decisionali necessari per applicare ciò che si è imparato.
Dunque, è bene prevedere nel corso l'applicazione pratica di ciò che il discente ha appreso teoricamente in modo che possa esercitarsi e ottenere dei feedback utili e infine, dimostrare la comprensione del contenuto somministrato. Tieni presente che non tutte le attività pratiche possono essere integrate nei training. In questi casi, progetta una sorta di componente di apprendimento “offline” in cui lo studente può mettersi alla prova esercitandosi.
Il modello Tell, Show and Do è una tecnica semplice, consente al progettista di creare un contesto che abbia un valore didattico, mostrare le prestazioni che si desidera ottenere dal discente e permettergli di esercitarsi nell'applicazione di ciò che ha appreso. Inoltre, concentrandosi sul "fare" si sposta lo sviluppo del corso lontano dal modello di training “clicca e leggi”, ancora fin troppo comune.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
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