Ho condiviso un'interessante interazione 3D in una demo in un recente workshop e ho ricevuto molte richieste dai partecipanti su come l'ho realizzata. Puoi vedere l' .
interazione in questa demo di Rise
La creazione dell'interazione è un processo in tre fasi: Ecco unin cui ho descritto più dettagliatamente la costruzione di una demo con Rise. Per il post di oggi, ti mostrerò come creare il video 3D che utilizzerai per un'interazione in Storyline. Il tutorial qui sotto mostra come creare il video usando modelli 3D in PowerPoint.
Clicca qui per vedere il tutorial su YouTube.Inserisci modelli 3D in PowerPoint PowerPoint viene fornito con alcuni modelli 3D. Supporta anche l'inserimento di modelli condivisi dalla comunità. Infine, puoi creare i tuoi modelli 3D e inserirli utilizzando formati 3D standard.
Modelli 3D in PowerPoint Il bello di PowerPoint è che supporta i più comuni formati di file 3D. Ecco i formati 3D supportati da PowerPoint: Come inserire il modello 3D in PowerPoint: La prima diapositiva è il punto di partenza per l’animazione della rotazione dell'oggetto 3D. La seconda diapositiva è il punto di rotazione. Dovrai ruotare l'oggetto in modo che la posizione cambi dalla diapositiva 1 alla diapositiva 2. Puoi anche spostarlo e ridimensionarlo.
Crea l'animazione 3D in PowerPoint
Per ulteriori dettagli sulla transizione “Morphing” dai un’occhiata alla dedicata all’animazione.
pagina di Office
Durante l'anteprima, vedrai come l'oggetto 3D usa la transizione Morphing per cambiare posizione. Molto carino, vero? Questa è l'essenza dell'animazione 3D. Ora è necessario mettere a punto l'animazione giocando con i tempi delle diapositive. Al termine, le diapositive PowerPoint verranno salvate come file video. Ciò significa che le animazioni e le transizioni devono essere automatizzate.
Regola le transizioni delle diapositive per i modelli 3D in PowerPoint
Al termine, salva il file PowerPoint come video. Hai due opzioni: .MP4 e .WMV. Il formato MP4 è ottimo, ma ho scoperto che quando lo uso con Storyline, l'ultima parte di .MP4 sembra sempre un po’ “instabile”. Probabilmente il problema è dato dalla decodifica .MP4 di PowerPoint. Per cui, se il video mi serve per creare un file interattivo, lo salvo con estensione .WMV, e dopo lascio che Storyline faccia la conversione. Hai visto com’è semplice creare un video del modello 3D in PowerPoint 2016? Crei due o tre diapositive e salvi come video. Una volta creato il video, puoi inserirlo in Storyline o usarlo per altri progetti. Nel prossimo articolo di Tom Kuhlmann, vedremo come creare un video interattivo in Storyline.
Salva il file di PowerPoint come video
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!