In un mondo pieno di incredibili tecnologie e di possibilità illimitate, spesso è difficile sapere cosa fare, quando farlo e come farlo nel modo giusto. Come sviluppatore di PowerPoint, mi sono fatto spesso queste domande riguardo le animazioni in PowerPoint, ma lo stesso discorso vale anche per chi sviluppa con Studio e Storyline. Microsoft rilascia sempre nuovi contenuti che attirano le persone al prodotto, con lo scopo di rendere più facile la Vita per gli sviluppatori e i presentatori. Ma un problema comune che incontrano gli utenti di PowerPoint è: "Quale di queste animazioni stupefacenti dovrei usare?" Beh, dipende da quale tipo di presentazione stai creando / presentando e a chi la farai vedere.
PROFESSIONALITA’ Nella maggior parte dei casi, la presentazione verrà proiettata a donne e uomini d'affari, in un ambiente professionale. E i tipi di animazioni che ti consiglio di usare in questo tipo di presentazioni sono semplici. Scegli le animazioni che sono di natura minimalista e danno alla presentazione la profondità che merita. I Keynotes di Apple sono un ottimo esempio. Le loro animazioni aggiungono molta profondità alla presentazione, mantenendo alta l'attenzione del pubblico. E non credere che le presentazioni realizzate per il tuo ufficio non necessitino di animazioni! Non pensare: “chi se ne accorgerà? A chi potrebbe interessare?”. Perché a qualcuno potrebbe interessare. Ecco un elenco di animazioni PowerPoint che ti consiglio di utilizzare per migliorare la tua prossima presentazione professionale:
CONOSCI IL TUO PUBBLICO La maggior parte delle presentazioni rientrano nella categoria Professional Business, ma quali animazioni dovresti utilizzare per le presentazioni meno formali? La risposta principale alla domanda è semplice: devi conoscere il tuo pubblico. Se sei un insegnante di una scuola media che presenta agli adolescenti, e sai che hai necessità di catturare l’attenzione dei tuoi allievi, inserisci alcune animazioni più sofisticate nel tentativo di riportare l’attenzione della classe alla lezione. Se invece stai presentando per un pubblico adulto e in ambito business, allora scegli animazioni semplici ma d’impatto, che arricchiscano il contenuto. Ogni pubblico è una situazione a parte. La scelta dovrà ricadere su animazioni che faranno diminuire le disattenzioni e contemporaneamente migliorare la presentazione. Non avere paura di provare nuove animazioni! L’importante è scegliere saggiamente. Questo post è una traduzione con adattamento autorizzata. Fonte: http://elearningbrothers.com/preparing-powerpoint-animation-strategy/
Ti piace usare un’animazione in particolare? Faccelo sapere nei commenti!Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!