Oggigiorno, un accesso Internet rapido e ad alta velocità è facile da dare per scontato. In gran parte del mondo occidentale, l'accesso a Internet ad alta velocità è disponibile quasi ovunque. In sostanza, diamo per scontato che, ovunque andremo, ogni volta che ne avremo bisogno, avremo una buona connessione Wi-Fi o Internet.
Ma in molte parti del mondo, l'accesso a Internet ad alta velocità è raro o inesistente. In molte parti dell'Africa, dell'Asia e del Sud America, ad esempio, la connettività Internet dipende interamente dalle reti cellulari. E secondo i , il 95% della popolazione mondiale vive in aree coperte solo da reti cellulari 2G. Con una connessione da una rete 2G, possono essere necessari circa 30 minuti per scaricare anche una semplice app. Immagina quanto può essere angosciante se paghi l'accesso a internet con una tariffa al minuto! Scaricare una sola app può essere una proposta costosa! Anche negli Stati Uniti, dove l'accesso a Internet ad alta velocità è abbastanza diffuso, ci sono ancora grandi tasche di comunità a bassa velocità di banda, completamente dipendenti dalle reti mobile per il loro accesso a Internet. E anche nelle aree che sono meglio servite dai provider di servizi Internet ad alta velocità, le problematiche relative alla velocità di internet sono comuni per le persone come i lavoratori nell’ambito retail e i lavoratori senza postazione fissa, che possono avere problemi con connessioni cellulari e Wi-Fi instabili. Cosa significa questo per gli sviluppatori elearning come te? Se la maggior parte della popolazione mondiale ha accesso solo alle reti mobili 2G, e molte più persone hanno accesso limitato o instabile a Internet, le probabilità sono abbastanza buone che almeno alcuni dei tuoi studenti non possano usare il corso elearning che stai progettando così duramente per loro. Gli utenti con bassa velocità di banda Internet sono l'unico tipo di sfida per l'accessibilità che potresti persino ignorare fino alla consegna del tuo corso. Ma ci sono alcune cose relativamente semplici che puoi fare per affrontare questa sfida prima che sia troppo tardi. In questo articolo (e nei prossimi due) vedremo come affrontare questa sfida e vincerla! Uno dei fondamenti di una buona pratica di instructional design è conoscere gli utenti prima di iniziare a progettare qualsiasi cosa.
dati del 2016 dell'International Telecommunications Union (ITU)
Conosci i tuoi studenti
Chi sono? Dove si trovano? Che tipo di dispositivi usano per accedere al corso elearning? Com'è il loro ambiente di lavoro? Queste sono domande critiche che puoi fare per identificare gli studenti con un problema di connessione internet attuale o potenziale. Una volta identificati i profili degli utenti, puoi identificare le strategie di erogazione dei corsi elearning più appropriate. Non sai quali domande porre per conoscere meglio il tuo pubblico? delle domande di analisi dei bisogni per alcune nuove idee (in inglese). Ti chiedi come sapere se i tuoi studenti hanno problemi di connessione? Verifica o fai verificare la loro velocità di connessione usando strumenti gratuiti come o .
Scarica questo elenco dettagliato
Speedtest
Fast.com
Clicca qui per la dell'articolo!Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!