occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Elearning: 3 domande a Marco Montemagno

2017-01-02 09:10

mosaicoelearning

Digital learning, Interviste, steve Jobs, interattività, interview, traduzione, top ten, emozione, pagina, marco montemagno, codice montemagno, learning360, guru,

Elearning: 3 domande a Marco Montemagno

montemagno2-.jpg


Cari amici di Mosaico,



iniziamo il 2017 con un regalo che fa il botto!



Nel senso che i fuochi d'artificio ce li regala Marco Montemagno, che abbiamo intervistato per voi per la seconda volta, dopo la di qualche tempo fa!


106602768786941621984028079047220427243678n-.jpg

Ne è passata di acqua sotto i ponti dal nostro primo incontro: Marco Montemagno, dopo il successo di Blogosfere, era conduttore di


Io reporter

su SKY Tg 24. Con Codice Internet, puntava a diffondere la cultura del web, e la rete stessa, in Italia, attraverso un network di esperti e professionisti di Internet. Non era ancora il Guru dei Social che è oggi, anche perchè i Social non erano quello che sono oggi.


In quanto a Mosaicoelearning, il passaggio ad azienda arriverà soltanto un anno dopo.


In quel periodo Mosaico era un blog appena nato che cercava di costruire una community di interessati all'elearning in Italia. Obiettivo raggiunto, dato che oggi il blog colleziona oltre 3500 lettori unici (tantissimi per la nostra nicchia di mercato).


Ne abbiamo avuto ulteriore prova organizzando, in tempi recentissimi, l'evento dal vivo


LEARNING 360

(il primo Open Event in Italia sull'e-learning), che ha riscosso un successo superiore anche a ogni più rosea nostra aspettativa e che ci vede già al lavoro nella preparazione dell'edizione 2017.


L'


elearning sta subendo un momento di grandi e interessanti cambiamenti

, che analizziamo  In questa intervista, che pubblichiamo a pochissimi giorni dall'uscita (17 Gennaio) del suo libro


Codice Montemagno

 edito Mondadori, Marco ci offre ancora una volta tanti spunti interessanti.


1572727812360352897976191528269099092749844n-.jpg

Questa chiacchierata inaugura un nuovo filone di interviste a personaggi dell'elearning e della comunicazione:


Elearning: 3 domande a..

 (ok, non è un nome fantasioso, ma è di sostanza :D)


 


MOSAICOELEARNING INTERVISTA MARCO MONTEMAGNO

Un video al giorno. Uno dei tuoi insegnamenti. Pensi che le piattaforme di condivisione video Social più diffuse come Facebook, possano costituire la piattaforma ideale per un training veloce e informale, anche per il Mondo aziendale?Penso che le aziende debbano stare dove c’è l’attenzione e l’intenzione delle persone, quindi le piattaforme social si prestano perfettamente in questo senso. Attualmente ci sono Facebook, Snapchat, Instagram, ma bisogna sempre seguire le tendenze per vedere dove si spostano l’attenzione e l’intenzione.La motivazione del fare un video al giorno è per farsi conoscere e diventare un punto di riferimento nel proprio settore, e questo vale per qualunque settore, quindi qualunque azienda può trarre vantaggio dal diffondere contenuti qualitativi nelle principali piattaforme social.

 


Come vedi l'evoluzione delle tecnologie associate al training online, da qui ai prossimi due anni?Nei prossimi anni la realtà virtuale e la realtà aumentata saranno un vero e proprio game changer per tutto quello che ha a che fare con l’educazione e la formazione tradizionale e online. Secondo me queste sono le tecnologie da tenere d’occhio, forse non ci sarà una grande trasformazione da qui ai prossimi due anni, ma sicuramente è il periodo in cui bisogna iniziare a guardarsi intorno per non restare poi fuori dal gioco.

 


Tu sei un bravo storyteller: come possiamo usare quest'arte per migliorare la qualità del digital learning, intesa come la quantità di informazioni che vengono trasmesse/recepite?Si possono applicare alcuni principi dello storytelling, nel mio libro “Codice Montemagno” ne parlo.Uno di questi principi è l’identificazione. Le informazioni vengono recepite meglio se chi le recepisce si può in qualche modo sentire identificato.Un esempio a cui possiamo pensare è il modo in cui Steve Jobs presentava i prodotti vs. il modo in cui alcuni produttori di computer presentano i loro prodotti.Nel primo caso, quello che si trasmetteva era “a cosa serve, cosa può fare, come mi può cambiare o migliorare la vita”; nel secondo caso invece, una serie di informazioni tecniche assolutamente inutili per l’utente medio.Le persone hanno bisogno di informazioni semplificate che possano adattare, trasferire, alla loro vita. Direi quindi di iniziare con il principio dell’identificazione.

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg