occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Creare Scenari di Pre-Valutazione per l’E-learning

2015-06-03 14:26

mosaicoelearning

Digital learning, storyline, online, beta, conferenza, disney, archivi, assessment, pre-test, scenario elearning, sottotitoli,

icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Le aziende lavorano alla velocità del business e non amano perdere tempo e denaro. Questo è vero specialmente quando si devono distogliere le persone dalle loro attività giornaliere. E questo avviene ogni volta che viene chiesto ad un dipendente di seguire un corso elearning. È quindi importante creare un processo il più possibile costo-efficace e venire incontro agli obiettivi dell’azienda.


assessment-scenario1-.png

Un modo per rendere i corsi elearning costo-efficaci è quello di suddividere i tuoi allievi e spingerli


. Le persone che hanno già fatto il corso hanno più esperienza e non hanno bisogno dello stesso corso di persone che non l’hanno ancora seguito. Quest’ultime avranno bisogno di più contesto e contenuto.


Capire i tuoi allievi prima di creare uno scenario di pre-valutazione

Le persone che si approcciano ai corsi elearning hanno vari livelli di esperienza, abilità e comprensione. In un mondo ideale, potresti confezionare un processo di apprendimento adattivo dove tutti ottengono un’esperienza di formazione unica, ma usualmente questo non è possibile. Invece, molto più spesso, dovrai creare un unico corso che deve incontrare le necessità di tutti.


  • Per gli Allievi con esperienza, spesso, i corsi elearning servono più come processo di certificazione che come nuova opportunità di apprendimento. In questo senso, lasciali provare e andare avanti fino al completamento.
  • I nuovi allievi non hanno una precedente esperienza. Spesso questi non sanno di non sapere, alcuni sono più preparati di altri. Altri, invece, pensano di conoscere già tutto.
Lascia che gli allievi si mettano alla prova invece di usare un pre-assessment scenario

Un’opzione comune è quella di lasciare che gli allievi si mettano alla prova completando con successo un pre-test di valutazione. Se lo completano vanno direttamente alla fine ed avranno finito, altrimenti, vanno all’inizio e faranno il corso. Questo è un buon modello e funziona alla grande per la formazione di conformità dove il certificato annuale di completamento del corso è l’obiettivo principale.


test-out-.png

Tuttavia, molti test di pre-valutazione sono molto basilari e provano che la persona conosce il contenuto ma non significa necessariamente che sappia come applicarlo. O può provare che l’allievo è bravo ad indovinare. In entrambi i casi con queste valutazioni non si prova la comprensione, specialmente in un contesto dove si valuta la performance.


Creare uno scenario di pre-valutazione

Funzionalmente uno scenario di pre-valutazione è come un pre-test. L’obiettivo è di suddividere gli allievi secondo i livelli di esperienza e indirizzarli verso differenti esperienze di apprendimento. Tuttavia, la differenza è che lo scenario di valutazione tenta di valutare a fondo la comprensione del contenuto e la corretta applicazione dello stesso.I pre-test tipicamente propongono una serie di domande a risposta multipla che va bene per una certificazione di fine d’anno. Tuttavia, se il corso è basato sulle performance, allora lo scenario permette di impostare un evento che lascia che gli allievi dimostrino che possono incontrare i requisiti di performance navigando con successo nello scenario di pre-valutazione.


assess-understanding-.png

Un paio di benefici addizionali, sono dati dal fatto che lo scenario di pre-valutazione aiuta a far ricordare agli allievi con esperienza cosa loro hanno bisogno di fare e gli allievi senza esperienza a comprendere le lacune e capire le situazioni che possono incontrare nel mondo reale. Lo scenario di pre-valutazione aiuta a fissare gli obiettivi del corso. Quando una persona non esegue la valutazione con successo, è più appropriato che presti attenzione al contenuto del corso visto che ha già dimostrato di avere delle lacune nella comprensione.Alcuni consigli di produzione:


  • Realizza test brevi. Invece di lunghi scenari dove sarà necessario impiegare più tempo per la produzione, crea scenari veloci.
  • Questa è una pre-valutazione, quindi non sentirti obbligato ad inserire nel test molte risorse o contenuti. Se l’allievo dimostra di conoscere, passerà la pre-valutazione, altrimenti seguirà il corso (ed è per questo che tu lo crei).
  • Crea modelli. Puoi creare modelli di scenario interattivi e riusarli per produzioni veloci. Per esempio, qualcosa come la demo “Broken Co-Worker” costruita con Storyline, può essere creata come un modello e usata molte volte. Tuttavia, se impostassi una pagina con panel style, creerei diversi layout per differenziare il look.

I pre-test sono un modo grandioso di accompagnare efficacemente gli allievi lungo il processo di formazione. Tuttavia la loro limitazione sta in cosa essi sono in grado di valutare. Passare agli scenari di pre-valutazione basati sul mondo reale permette di ottenere un migliore modo di valutazione della comprensione e l’applicazione del contenuto della formazione. Permette anche agli allievi che non passano la valutazione di capire perchè hanno bisogno di affrontare il corso.


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

  


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg