occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

5 idee creative per rinnovare i programmi di onboarding per i nuovi assunti

2021-05-26 03:00

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, elearning, italog, corsi elearning, ios 9,

5 idee creative per rinnovare i programmi di onboarding per i nuovi assunti

5-idee-creative-per-rinnovare-i-programmi-di-onboarding-per-i-nuovi-assunti-.png


 


5-idee-creative-per-rinnovare-i-programmi-di-onboarding-per-i-nuovi-assunti-.png


I programmi di onboarding aziendali esistono non solo per orientare i nuovi assunti e introdurre loro le risorse, le strutture e le politiche dell’azienda, ma anche per condividere la sua cultura e i suoi valori. In genere, tali programmi sono necessari per raggiungere questi obiettivi con vincoli di tempo e budget piuttosto ristretti, il tutto bilanciando le esigenze dei dipendenti e le loro prospettive individuali con le esigenze dell’azienda, per fornire rapidamente ai nuovi arrivati le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per essere dei dipendenti produttivi. Questo è un compito piuttosto arduo per un programma di formazione.



Quindi quali possono essere le soluzioni e le idee professionali per rinnovare un programma di onboarding? Questa domanda è stata posta di recente da Shannon Marshall alla nostra community E-learning Heroes. Gli utenti sono subito intervenuti con alcune idee creative per indirizzare Shannon nella giusta direzione. Di seguito ho raccolto le 5 idee e soluzioni condivise dalla Community.


Idea n. 1: coinvolgere gli studenti con gli scenari


Una lamentela comune su molti programmi di onboarding è che i discenti trascorrono troppo tempo a leggere elenchi puntati di politiche e procedure aziendali. Non solo leggere un mucchio di paroloni legali non è interessante, ma non è nemmeno un modo efficace per conoscere le sfumature dietro le politiche e le procedure.



Al posto della classica lezione, l'E-Learning Hero, Daniel Brigham, ha dato alcune idee per alcuni approcci più coinvolgenti.



“Crea alcuni personaggi che devono affrontare il training insieme e falli dialogare fra loro su di un argomento per cui ci sono dei dubbi o delle domande. Aggiungi alla fine della scena un contenuto che, con un pop-up, risponde ai dubbi dei personaggi”.



Oppure, “imposta una scena basata sul contenuto ("Clara è una dipendente che...") e poi chiedi: «Data questa situazione, cosa dovrebbe fare Clara? »".


Idea n. 2: incoraggiare l'apprendimento esplorativo


Le persone amano imparare esplorando, ma se sei appena arrivato in un nuovo posto di lavoro, l’ambiente può incutere timore e inibire l’intraprendenza e la libertà di movimento. Con la giusta formazione puoi fornire una struttura per guidare e aiutare i nuovi arrivati in modo sicuro e produttivo.



Daniel Brigham ha detto: “la formazione dei neoassunti può essere rappresentata come una sorta di navigazione “geografica”. Un esempio può essere quello di creare un ascensore che porta il discente su vari piani per approfondire varie parti della formazione, o che ad ogni progresso raggiunge vari checkpoint su una mappa."



Un altro utente della comunità, Alicia Blitz, è intervenuta con alcuni esempi di navigazione più creativi: "Alcuni temi riguardo l’onboarding che ho visto erano basati sulle missioni: per esempio, ad ogni missione completata venivano apposti dei timbri su di un passaporto oppure, stimolare l’esplorazione visitando una nave da crociera ."


Idea n. 3: concentrarsi sul supporto delle performance


Un'altra critica comune alla formazione sull’onboarding è che le informazioni possono avere un effetto spiazzante sui nuovi assunti. Mentre stai progettando un programma di onboarding, cerca di tenere a mente questa sfida e prendi in considerazione altre opzioni per aiutare gli studenti ad adattarsi al loro nuovo ambiente.



Il membro della comunità, Bob S., suggerisce di concentrarsi maggiormente sul supporto delle performance, piuttosto che sulla formazione.



“...un’idea potrebbe essere di fare molto uso di materiali di riferimento, liste di controllo, ecc. a cui i nuovi arrivati possono accedere oltre al corso elearning. Ad esempio... non aspettarti che si ricordino quale collega chiamare per un determinato problema, crea invece una nota per quel tipo di informazione e insegna loro ad usarla... "



Daniel Brigham ha concordato con Bob e ha aggiunto: “Fai del tuo meglio per suddividere il materiale in piccoli pezzi in modo da non sopraffare il discente. Anche i job aids, le liste di controllo, ecc. saranno di aiuto a raggiungere questo obiettivo. Potresti anche inserire una nota che recita così: "Non ci aspettiamo che tu ti ricordi tutto questo, quindi in questo punto troverai le informazioni più importanti".


Idea n. 4: usa brevi video


Dicono che mostrare è più potente che raccontare, ed è difficile battere la potenza del video nel comunicare la vera essenza della cultura e dei valori di un’azienda. Se lo spirito della tua azienda non è del tutto chiaro, Rita Garcia suggerisce di aggiungere alcuni brevi video al corso.



“Per argomenti come la presentazione della storia, della missione e dei valori dell'azienda, un buon video breve può fare molto in alternativa al testo o a una presentazione. Ricordati che puoi realizzare video fantastici e divertenti utilizzando strumenti come Vyond"


Idea n. 5: incorporare un webinar


Nel mondo odierno di lavoratori in smart working e team dislocati in ogni parte del mondo, non tutti possono ritrovarsi di persona per intraprendere l'onboarding. È qui che un approccio misto che incorpora anche le interazioni virtuali, può essere utile per costruire connessioni.



Alicia Blitz ha condiviso l'approccio della sua azienda a questa sfida: "Il nostro programma per l’inserimento dei nuovi assunti consiste in un webinar di 2 ore che fornisce le nozioni di base che tutti i dipendenti devono conoscere. Inoltre, seguiamo le risorse e facciamo delle verifiche a scadenze prestabilite. Inoltre, la maggior parte delle nostre Business Unit hanno i loro personali programmi di orientamento per integrare anche i loro dipendenti".



Riepilogo e risorse



L'inserimento di nuove risorse lavorative offre l'opportunità unica di guadagnare fin dall'inizio la fiducia, il coinvolgimento e l'impegno dei nuovi dipendenti. Quindi, sia che tu stia intraprendendo la progettazione di un nuovo programma, o che stia cercando semplicemente altre idee per rinnovare quello attuale, grazie ai consigli e alle risorse gratuite disponibili su E-Learning Heroes puoi andare nella giusta direzione.



Hai bisogno di far conoscere ai discenti i ruoli dei diversi dipartimenti all'interno della tua organizzazione? Scarica gratuitamente questo modello per Articulate Storyline realizzato da Tom Kuhlmann.



Vuoi aiutare a far conoscere ai tuoi dipendenti i loro nuovi colleghi? Dai un'occhiata a questi bellissimi modelli gratuiti "Meet the Team" (in inglese):



Stai cercando di creare qualcosa di nuovo o diverso per il tuo programma di onboarding? Dai un'occhiata a queste idee e articoli utili (in inglese):



Hai mai sviluppato un programma di onboarding? Parlaci delle tue idee e raccontaci le tue esperienze.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg