Eh, bella domanda! Sicuramente hai già cercato di dare una risposta, ma non è così semplice.
Creare un corso elearning è come lavorare ad un piccolo film, ci sono diverse persone e diversi ruoli in campo. Occorre fare interagire tutti gli attori coinvolti in modo organizzato, evitando sprechi di tempo ed errori di produzione. Cerchiamo di avvicinarci ad una risposta immaginando di dover lavorare ad un progetto costituito da 6 moduli da 10 minuti ciascuno, e pensando prima di tutto alle principali attività da svolgere. Iniziamo inserendole all’interno di tre macro categorie: Planning, Design e Produzione. Ma chi si occupa di cosa? Ecco come potrebbe essere composto il tuo team: La ha una durata stimata di circa una settimana, e si svolge prevalentemente in gruppo e su lavagna, cercando di analizzare la richiesta e producendo idee relative al modo in cui coordinare e presentare il progetto. Questa fase porta alla dettagliata individuazione degli obiettivi dell’attività formativa, alla scelta e definizione dello stile comunicativo, tecnico e grafico, alla costruzione del team, all’individuazione delle attività da svolgere ed alla consegna delle scadenze. Il PM potrebbe essere dedicato alla sua gestione.
fase del Planning
La , e ha una durata stimata di due settimane. All’interno di questo momento del progetto, puoi lavorare su più fronti in contemporanea, concentrandoti sulla strutturazione dei contenuti, sulla stesura dello storyboard (che parte dall’analisi dei materiali di partenza), sulla proposta grafica (che parte dalla scoperta del Look&Feel) e sulla generazione del template. Se già sai di dover inserire all’interno del tuo corso elementi multimediali, il MP può già procedere con la predisposizione di uno shooting d’archivio, che verrà poi filtrato in un secondo momento. La , e ha una durata stimata di una settimana. Questo è il momento in cui tutto il lavoro svolto fino a questo momento viene messo insieme. Lo sviluppatore infatti, è come un artigiano che unisce i pezzi del puzzle per arrivare alla figura intera. I pezzi, come abbiamo visto, sono diversi e tanti. Si va dall’audio alle musiche, passando per i testi a schermo e le immagini, per i video e le interazioni.
seconda fase è quella del Design
terza e ultima fase di processo è quella della produzione
E’ qui che per la prima volta si vedrà il corso funzionante, e si potrà avere una idea finalmente precisa in relazione a quello che è il contenuto che finirà tra le mani degli studenti. E’ certamente il momento più emozionante, che culmina con il “test drive” in piattaforma, e la consegna. Sommando le tre fasi, vediamo come per produrre 1h contenuto, siano invece necessarie anche fino a 4-5 settimane. Come hai visto creare un corso non è propriamente una passeggiata, ma è anche questo il bello del nostro lavoro. Un insieme di persone e professionalità che si uniscono per dare Vita ad un prodotto che ha lo scopo di far crescere qualcuno. Eccolo, il nostro grande stimolo. Ecco la nostra grande missione.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!