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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Il potere del webinar. Uno strumento che si trasforma per scenari che cambiano

2019-11-04 09:30

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Il potere del webinar. Uno strumento che si trasforma per scenari che cambiano

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Una recente ricerca effettuata da Workmonitor (gruppo Randstad) indaga le preferenze di studio e specializzazione degli italiani se potessero scegliere “con il senno di poi”. Se oggi potesse tornare indietro, il 75% degli intervistati  si concentrerebbe su un percorso di studi in ambito digitale.


Una percentuale molto alta, sei punti superiore alla media globale, che esprime il grande interesse per l’innovazione digitale e gli effetti che questa può avere nella vita personale e professionale di ogni individuo.


Sono proprio attitudini come queste espresse dal campione di intervistati che spingono Teleskill a innovare e trasformare uno strumento come


il webinar

perché sappiamo che


può offrire risposte certe alle domande più diverse e che provengono da contesti differenti

.


Una ulteriore premessa a quanto esporrò nell’articolo non mi arriva da dati di mercato, ma da un’esperienza diretta; sono alla guida di Teleskill da moltissimi anni e dal 2007 abbiamo proposto il nostro software di webinar. In questi 13 anni abbiamo seguito, organizzato, offerto consulenza al corretto utilizzo, gestendo noi come conference manager, diversi milioni di webinar in contesti diversi e con obiettivi diversi per i nostri clienti. So quindi con molta precisione quanto possa essere potente, interattivo, coinvolgente e quanto possa essere utile a raggiungere, quasi magicamente, gli obiettivi aziendali.


Com’è possibile questa magia?


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Innanzitutto grazie alle sue potenzialità. Un webinar è ricco di interattività, coinvolgimento, favorisce la centralità dell’utente e la creazione di comunità. Ma anche incredibilmente performante, perché un contenuto trasferito tramite webinar è pronto da subito e combatte l’obsolescenza dei contenuti.


È chiaro che questa magia va “aiutata”, in molti modi. Come dico spesso, la tecnologia deve stare dietro, quasi invisibile, mentre ciò che conta sono i contenuti umani e di relazione che uno strumento digitale realizza.


Un webinar perfetto è come un convegno perfetto.

Si tratta di un evento in cui sono stati previsti ed eliminati gli errori dovuti a mancata organizzazione della logistica e dei contenuti, errori di comunicazione, assenza di momenti in cui permetto ai partecipanti di interagire, assenza di coordinamento e di assistenza, esposizione di contenuti noiosi o poca “empatia” del relatore con il pubblico.


Ma soprattutto un webinar riuscito è quello che riesce, focalizzandosi sugli obiettivi a monte, a centrare il


format dell’evento

. Sembra evidente, ma non lo è per tutti che un webinar per la formazione ha un format differente da uno destinato al marketing e alla vendita e ancora differente da un terzo dedicato al coaching, al counseling o all’assistenza post vendita. Sono tutti contesti differenti che richiedono “ambienti (o format)” differenti.


Proprio come in un convegno “dal vivo” anche gli aspetti tecnici del webinar vanno curati. Mi riferisco a luci, microfono, scaletta dei relatori e altri accorgimenti che potrete trovare


in un mio articolo di qualche tempo fa

.


La maggior parte dei webinar viene utilizzata per la formazione. Infatti, il webinar è fantastico se utilizzato come ambiente di apprendimento. Ma lo è ancor di più se ha


funzionalità specifiche per la formazione

che consentano di replicare telematicamente gli elementi di un corso di formazione in aula.


Ne elenco solo alcune come la possibilità di condividere


questionari multipli in diretta

con accesso immediato ai risultati per un commento live da parte del docente, oppure


l’integrazione bidirezionale con la piattaforma e-learning

per


tracciare ogni genere di informazione

, compreso il tempo netto di partecipazione. O ancora la registrazione del webinar o ancora la comunicazione diretta col docente tramite la funzione


alzata di mano

o permettere all’utente di mostrare “sono d’accordo” / “non sono d’accordo” che simula il sì con la testa che un docente osserva durante la sua lezione residenziale.


Ma il potere del webinar lo rende capace di adattarsi a più contesti, svincolandosi, dal suo ambito primario della formazione. Prendiamo ad esempio il


webinar per il marketinge la vendita

. In questo contesto il webinar permette presentazioni di prodotti o servizi anche in mobilità. Consente quindi di tracciare ogni genere di comportamento degli utenti in diretta, attraverso un webinar in cui si presenta un prodotto/servizio, rendendo possibile, capire i gusti e le preferenze su un prodotto o su una sua caratteristica e funzionalità, agevolando quindi il servizio di vendita o, ancora un’altra ipotesi, coinvolgendo il pubblico anche in funzioni di cocreazione del prodotto.


Un ulteriore elemento in cui il webinar offre risposte concrete è quello relativo alla domanda di


formazione certificata,

richiesta sempre più frequente in molti settori. In questo ambito il settore Ricerca&Sviluppo di Teleskill può arricchire il webinar di caratteristiche molto interessanti. Il sistema di


monitoring

, ad esempio, consente in tempo reale, al docente, di avere il polso della classe in diretta e capire il grado di interesse e coinvolgimento su uno specifico argomento, anche  utilizzando algoritmi di machine learning.


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Il


riconoscimento biometrico facciale tramite il software proprietario Teleskill LP-Bio,

è un tool che permette di ottenere la certezza dell’identità del discente prima e durante il webinar oppure prima e durante la somministrazione di quiz o esami. Infine, il sistema di test e questionari, il riconoscimento biometrico, la funzione monitoring si integrano per offrire una formazione certificata. Un progetto di Teleskill permette, come mostrato nell’immagine precedente, utilizzando il webinar, di identificare univocamente un utente, uno dei problemi più grandi del mondo e-learning, tracciare presenza e questionari live e poi


notarizzare gli esiti della formazione (e a chi stata erogata)

in Blockchain.



Emanuele Pucci



Founder e CEO di Teleskill


 


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