occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

mosaicoelearning.it intervista Luca De Biase

2011-07-21 10:45

mosaicoelearning

Digital learning, Interviste, steve Jobs, interattività, interview, il sole 24 ore, nova, nova 24, progettazione,

avatarblog12-.jpg
luca-de-biase-.jpg

Un'altro tassello di prestigio per il nostro mosaico! Ringraziamo Luca De Biase per aver scelto di supportare mosaicoelearning.it con questa intervista, che ne siamo certi, vista la sua enorme cultura, sarà di riferimento per molti professionisti dell’e-learning.


Luca De Biase è un famoso giornalista che ha collaborato con molte testate importanti tra cui Il Sole 24 Ore, Il


Corriere della Sera

,


La Stampa

, Panorama. Un curriculum di tutto rispetto, per un personaggio che è anche autore di diversi libri e come se non bastasse è anche professore universitario di giornalismo e nuovi media.





o clicca sul pulsante "Continua" per leggerla in formato testo


Luca, vorrei però che fossi tu stesso a dare una definizione di Luca De Biase. Chi è e cosa fa Luca De Biase?


Luca De Biase(ride) mi mantengo gli studi facendo il giornalista e altre cose. La prima definizione che mi viene in mente è semplicemente di ricercatore di persone che hanno una visione del futuro e vogliono realizzarla con attenzione a quello che può cambiare e migliorare il Mondo nel lungo periodo.mosaicoelearning.it

A proposito di cambiamenti, il 7 Giugno scorso hai lasciato la direzione di Nòva, diventandone, come tu stesso hai scritto, portatore di idee. Cosa dobbiamo aspettarci da questo tuo nuovo ruolo?


Luca De BiaseSi. Quello che sto facendo adesso è scrivere e dare spunti di proposte per approfondimenti che si possono fare. Il giornale ha preso una linea più consona a quello che il nuovo direttore vuole portare ai suoi lettori. E’ uscito alla Domenica e le persone che comprano Il Sole 24 Ore la Domenica sono diverse da quelle del resto della settimana. Certamente stanno trovando un nuovo valore alla Domenica con la nuova linea.Io faccio quello che ho detto, porto idee, scrivo, e cerco di contribuire all’innovazione. Continuo a fare la Vita Nòva, che è l’applicazione di ricerca del Sole 24 Ore nel Mondo dell’iPad e dei tablet. Parliamo di e-learningmosaicoelearning.it

Io vorrei parlare con te di e-learning. So che tra l’altro è uno degli argomenti di cui hai scritto in passato. Tu sei considerato il miglior giornalista tecnologico italiano, caporedattore di Nova24, come abbiamo detto. Ho scritto un articolo che ho intitolato l’elearning in Italia ha bisogno di correre.  A suggerirmi l’idea è stato il filosofo dell’ottocento


Arthur Schopenhauer

, che disse che: “Ogni verità attraversa tre fasi. Prima viene ridicolizzata. Poi incontra una violenta opposizione. Infine viene accettata come palese”. Oggi secondo te, l’elearning, in Italia quale di queste tre fasi sta vivendo?


Luca De BiaseBeh, non è ancora digerita certamente, non è ancora accettata in pieno, ma bisogna ammettere che l’e-learning a sua volta ha attraversato diverse fasi di sviluppo sia del concetto che della pratica.Credo che l’epoca in cui si è proposto come aula virtuale e grandi piattaforme molto costose per rispondere essenzialmente alla domanda di corsi a distanza non ha giovato al concetto nel suo insieme, perché non ha risposto all’esigenza di migliorare il servizio di apprendimento, e non soltanto.. La ergonomia di approccio ai corsi come veniva consentita dalle tecnologie che facevano insegnamento a distanza.Credo che oggi la questione sia di ridefinire le esperienze di apprendimento, usando tutte le piattaforme possibili con una grande ricerca nel qualcosa in più che può dare il digitale.Questo significa certamente una relazione più sociale, più “social”, più network sociale nel rapporto tra gli allievi e chi insegna, un grande ricorso a quello che oggi si chiama “Gamification”, cioè l’approccio divertente che è simile al gioco dell’insegnamento, che in qualche misura sta funzionando per esempio per Khan Academy, che sembra essere il terreno di sperimentazione di maggiore successo al momento. Insegnano matematica con dei giochi online, usando ogni strumento possibile di miglioramento della esperienza di apprendimento, anche con l’idea del gioco e soprattutto con l’idea che gli studenti tra loro siano tutor l’uno dell’altro. Il lavoro dei professori, dei maestri, è quello di alimentare la loro voglia di partecipare e di controllare il modo con il quale si scambiano informazioni e si aiutano per procedere nel corso. Certamente questo è un concetto che per il Mondo sta cominciando a funzionare, per l’Italia mi sembra ancora nuovo.mosaicoelearning.it

Tra l’altro hai anticipato la mia prossima domanda. Infatti a proposito proprio di Social networking, di nuovi media, di te stesso dici che la tua ricerca è sulla linea dell'intersezione tra innovazione tecnologica, storia culturale, prospettive sociali ed economiche dei nuovi media.


Molti dicono che il prossimo step evolutivo dell’e-learning consista proprio nell’integrazione della formazione online con il mondo dei Social Network. Sei d’accordo con questa affermazione?


Luca De BiaseSi. Fondamentalmente i Social Network non sono un’esperienza formativa nel momento in cui non incontrano delle sfide a migliorare la cultura e la conoscenza dei partecipanti, ma sono chiaramente un territorio di grandissima energia delle persone che vogliono mettersi in relazione tra loro.Nell’incontro tra le persone c’è moltissimo da imparare purchè, appunto, il gioco sia quello di imparare.Quindi il tema è come calare una esigenza di e-learning all’interno di una dimensione della rete, che è così tanto capace di attrarre le energie delle persone.mosaicoelearning.it

Le nuove tecnologie possono sicuramente migliorare l’educazione. Invece cosa può fare uno sviluppatore per migliorare sé stesso ed essere protagonista di questo cambiamento che è in atto?


Luca De BiaseGuarda, gli sviluppatori hanno un compito straordinario davanti.Quello che sta succedendo è che la possibilità di realizzare ciò che immaginiamo sia possibile, che profondamente è dentro la cultura degli sviluppatori, sta diventando il centro propulsore della innovazione. Cioè questa cultura del prendere un problema, immaginare, vedere una soluzione, e poterla realizzare, che è proprio la caratteristica del software, dello sviluppo etc, è il grande pezzo di cultura innovativa, nuova, che sta venendo fuori con la rete.Questo innanzitutto provoca il fatto di prendere consapevolezza di questo compito, e di imparare a parlare con quelli che non sono sviluppatori, ma hanno la stessa cultura dell’immaginare una soluzione e realizzarla. Sono convinto che un nuovo rapporto con design e con autori di contenuti si formerà, e si formerà sulla base di un ruolo ancora più grande degli sviluppatori in questo momento.mosaicoelearning.it

mosaicoelearning è il primo portale italiano che dà spazio ai professionisti dell’e-learning in modo pratico e diretto, ospitando numerosi “tips & tricks”, tutorial, interventi sul blog ed interviste esclusive con personaggi di caratura internazionale come te. Ti chiedo di lasciare un messaggio al nostro pubblico.


Luca De BiaseNon c’è investimento più importante nell’economia della conoscenza. Un’economia nella quale il valore si concentra sull’immateriale, sulla informazione, sulla ricerca, sul senso dei prodotti.Non c’è in questa economia investimento più ricco, importante e denso di capacità di generare valore che l’investimento nell’educazione.L’educazione è la dinamica fondamentale dell’economia della conoscenza dal punto di vista del grande investimento del patrimonio e capitale sociale. Lavorare in questo settore credo che sia una grande fortuna ed una grande saggezza.mosaicoelearning.it

Un arricchimento anche personale oltre che per gli altri. Fare formazione è bello anche per sé stessi..


Luca De BiaseE’ partecipare alla filiera produttiva più importante dell’economia della conoscenza.mosaicoelearning.it

Non possiamo non essere d’accordo e ringraziamo tantissimo Luca per la sua disponibilità e speriamo comunque di riaverlo nuovamente ospite magari tra qualche mese nuovamente nel nostro sito, tramite il nostro blog. Rinnoviamo ancora i ringraziamenti e un in bocca al lupo per tutti i suoi progetti futuri, che siamo sicuri essere tanti, ricchi e soprattutto importanti e preziosi per tutte le persone come noi che sono a stretto contatto con la tecnologia ogni giorno. Grazie Luca!


Luca De BiaseGrazie a voi, arrivederci!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg