Diciamoci la verità, non siamo tutti designer grafici e dunque far apparire le tue slide come si deve può essere un bel lavoro. Questo è soprattutto vero se la tua slide ha poco contenuto. Spesso quando c’è troppo spazio vuoto tendiamo a riempirlo con qualcosa come le clip art decorative.
Il seguente trucco di visual design è un ottimo modo di avere a che fare con troppo spazio bianco. Aggiunge una struttura contestuale, appare bene ed è davvero semplice da implementare. Non so se ci sia un vero e proprio nome per questo trucco, ma a me piace chiamarlo la . Noterete che l’immagine principale è ripetuta, come un eco. È comunque presente ma in modo più morbido e discreto. Ecco alcuni esempi:
Esempio di trucco di visual design
tecnica dell’eco trasparente
Come potete vedere la tecnica dell’eco trasparente funziona sia con oggetti che con personaggi e persino con illustrazioni. È un buon trucco da avere nella vostra cassetta degli attrezzi. Essenzialmente copiate e incollate l’oggetto primario e usatelo come un’immagine di sfondo. • e usatela come immagine di sfondo. • e ritagliatela oppure muovetela fuori dallo schermo. Non c’è un modo giusto o sbagliato per allinearla, fate ciò che la fa sembrare bella. • Ci sono alcuni modi per farlo: potete renderla semi-trasparente o usare lo strumento “ricolora l’immagine” in PowerPoint e Storyline. Un’altra opzione è coprire lo sfondo con una forma bianca che sia semi-trasparente. Questo è un modo facile di armeggiare con l’effetto trasparenza. Ecco un video che spiega l’intero processo:
Passi per creare il visual design
Duplicate l’immagine principale
Ingrandite l’immagine di sfondo
Smorzate l’immagine.
Come vedete è molto semplice da implementare ma vi aiuta a creare un look pulito e coerente. Ed è ripetibile con immagini differenti durante tutto il corso. Per cui potete avere slide con oggetti diversi, ma usando questa tecnica sia le slide che il visual design rimangono coerenti per tutto il corso. Questa tecnica funziona alla grande per schermate iniziali e menu. Ecco alcuni trucchi aggiuntivi e considerazioni per la produzione: • ; trovo che le immagini grigie si mescolino meglio quando vengono rese trasparenti. • nelle impostazioni della trasparenza. • Potete rimuovere gli sfondi dall’immagine con un editor grafico o PowerPoint. • dell’immagine di sfondo. • Guardate ad esempio l’immagine del dottore qui sopra: lo stesso personaggio ma in pose diverse. La tecnica dell’eco trasparente è un modo facile per vestire le slide senza coprirle con clip art o immagini decorative. Con il minimo sforzo si mantiene il contesto e si ottiene una grafica carina. Se avete provato, mi piacerebbe vedere cosa avete ottenuto.
Rimuovete il colore dall’immagine di sfondo
Assicuratevi di essere coerenti
Colorate la forma di sovrapposizione.
Armeggiate con l’ingrandimento e l’inquadratura
Usate derivazioni della stessa immagine.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!