occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

La buona grafica aiuta a costruire buoni corsi E-Learning

2011-07-05 05:52

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice,

avatarblog3-.jpg
banner1-1024x230-.png

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.

A causa del mio lavoro, mi capita di vedere un sacco di corsi e-learning. Tra le cose che li accomuna ci sono la carenza di una continuità grafica e di struttura. Questo ha un senso sotto un paio di fronti. Prima di tutto, la maggior parte delle persone con cui parlo, non hanno competenze grafiche.


La conseguenza è che queste persone tendono a fare un lavoro di grafica veramente basilare, se non a farne proprio a meno. In più, anche se capita che pensino di voler fare di più, non hanno il budget per assumere un grafico o per comprare della grafica già pronta. In risposta a tutto questo, PowerPoint offre un sacco di grafica gratuita e di template, ed è facile fare affidamento su queste cose per disegnare le parti del corso.


Anche se queste limitazioni sono legittime e presentano alcune problematiche evidenti, non c'è alcun motivo per cui non si può fare un passo avanti imparando alcuni concetti di base del design grafico.


2-.png

Quando costruisci un corso elearning, ogni elemento a schermo dovrebbe trovarsi lì perché tu lo vuoi lì.


Iniziare

Qui ci sono


alcuni post precedenti

che possono aiutarti a disegnare la grafica di cui hai bisogno. Nel post di oggi vedremo perché le basi di grafica sono essenziali.


Ci sono alcuni libri sulla grafica di base che possono aiutarti ad iniziare. A me piacciono questi tre:


3-.png

Molti sviluppatori di corsi elearning non sono anche ottimi grafici. Nonostante ciò, basta un po’ di pratica per diventare dei grafici competenti. Questi libri possono aiutarti a muoverti in questa direzione.


Una buona grafica genera significato (apprendimento)

L’essenza della grafica è quella di strutturare gli elementi visivi sullo schermo in modo che possano contribuire a comprendere il significato dei contenuti. Come ho detto prima, niente di ciò che si trova sullo schermo dove essere lì per caso. Invece, ogni cosa dovrebbe contribuire al significato del corso e agli obiettivi.


Per esempio, alcune forme trasmettono significato anche se non contengono alcun contenuto significativo. Qui c’è un esempio chiaro e semplice: una freccia indica movimento. Tendiamo ad iniziare dalla coda ed a muoverci verso a punto. Combinata con il contesto, la grafica della freccia aiuta a rafforzare il contenuto e lo rende più facilmente memorizzabile.


41-300x191-.png

Di recente qualcuno mi ha mandato un file dove il contenuto presente in una delle schermate ha la forma di una piramide. Adesso, a meno che tu non stia facendo un corso sull’antico Egitto, è probabile che la forma a piramide sia intenzionale e che abbia un significato.


Solitamente una piramide indica una struttura gerarchica, come livelli che si posano uno sull’altro. Senza nessun contesto, una piramide ti dice che le informazioni sono basate sulla loro posizione nei livelli, e che una qualche forma relazione sequenziale ed interconnessa.


5-.png

Questo è il potere degli elementi grafici. Puoi usare forme e diagrammi per contenere significati che non hanno bisogno di essere spiegati o per indirizzare gli occhi dell’utente intorno allo schermo.


Comunque, nello schermo che stavo guardando, la piramide era presente perché la persona che l’ha inserita la voleva mettere lì. Oltre al fatto che fosse gradevole all’occhio, non c’era altra ragione per mettere una piramide.


La struttura visiva dei contenuti faceva pensare ad una relazione tra essi, che invece non esisteva. Questo rappresenta un buon esempio di come sia facile confondere uno studente. Credevo ci fosse una relazione tra i contenuti ed il layout a piramide. Quando sono andato avanti di qualche slide mi sono confuso. Quindi sono tornato indietro ed ho compreso che non vi era alcuna relazione tra le informazioni ed il modo in cui erano posizionate nella piramide.


6-.png

Nel suo libro


Slide:ology

, Duarte fa un


gran lavoro illustrando ogni sorta di forma astratta e diagramma

che può esprimere un concetto. Molte di esse sono rilevanti per i tipi di informazioni che si vedono nei corsi elearning.


Il punto focale in tutto ciò è che niente deve trovarsi sullo schermo per caso. Il modo in cui organizzi i contenuti sullo schermo implica significato, che tu lo voglia o no. Ogni cosa che metti sullo schermo deve contribuire ad incontrare gli obiettivi del corso.


Quindi se sei solo all’inizio, impara qualche concetto di grafica di base, ed applicalo ai tuoi corsi e-learning. Non preoccuparti di essere un grafico professionista. Basta spendere un po’ di tempo ad imparare le basi ed iniziare a costruire da lì. La cosa peggiore che ti può capitare è di costruire corsi dove gli elementi grafici sono più ricchi di significato dei contenuti del corso. E non è un brutto punto nel quale trovarsi.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg