mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Come usare gli Emoji nei tuoi corsi E-learning

2018-01-23 07:28

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, microsoft, beta, screenr, corso, screencast, trainer, conferenza, corsi elearning, Articulate Replay, archivi, video interattivo, Articulate 360, rise,

Come usare gli Emoji nei tuoi corsi E-learning

emoji-2074153-.png
banner21-1024x230-.png

Gli emoji sono i geroglifici moderni. Immagino quando fra migliaia di anni gli archeologi cercheranno di ricostruire la nostra cultura. Trascorreranno anni a raccogliere messaggi emoji e ulteriori per decifrarli. E dopo tutto quel tempo, verranno a sapere che adoriamo delle dee conosciute come “le Kardashian”.


È davvero un pensiero spaventoso, ma lo possiamo contrastare parlando di come utilizzare gli emoji nei nostri programmi di formazione elearning.


emoji-e-learning-5-.png

Cosa sono gli emoji? 😕

I primi emoji sono apparsi in Giappone alla fine degli anni ‘90. Il nome deriva da 絵


e

(immagine), 文


mo

(scrittura) e 字


ji

(carattere) (fonte


Wikipedia

). Sono spesso usati per aggiungere un contesto emotivo ai messaggi. Gli emoji vengono combinati per comunicare molto di più di semplici segnali emotivi. C'è anche una versione emoji di


Moby Dick

.


Per saperne di più sugli emoji leggi questi link:


emoji-moby-dick-.png

Emoji per l'elearning: scegliere il contesto per comunicare 💬

L'emoji è una piccola componente grafica che può essere utilizzata per rafforzare un punto, aggiungere un contesto emotivo o un segnalibro visivo. Fai attenzione quando li usi per comunicare idee perché


potresti non comunicare ciò che intendi realmente.

Gli emoji


sono ambigui e aperti a tutti i tipi di interpretazione (e quindi di equivoci) e posso apparire diversi in base al dispositivo

.


Se esamini gli emoji noterai che sono stati pensati per essere “politicamente corretti”. Questo è qualcosa da tenere a mente quando si tratta di genere, tonalità della pelle e differenze culturali. L'emoji non deve distrarre messaggio che vuoi comunicare ai tuoi allievi.


Usa gli Emoji per gli esempi elearning 💻

Ecco alcuni esempi di come ho usato gli emoji in una recente sessione di formazione su Rise. Nell'immagine qui sotto, ho usato l'emoji come spunto visivo per aggiungere un contesto al titolo. Inoltre rende più facile l’esame visivo dello schermo perché gli emoji aggiungono contrasto. È un uso semplice in cui gli emoji aggiungono qualcosa alla schermata senza essere in conflitto con il contenuto e sono meno inclini all'interpretazione errata.


Una delle sfide è che potrebbe non esistere un emoji che funzioni per l'argomento che stai affrontando. Quindi devi essere creativo. Il che rimanda a quanto detto in precedenza sui problemi di comunicazione e che ti porta all’uso creativo degli emoji per comunicare ciò che vuoi.


Nel titolo "Articoli sanitari", non sono riuscito a trovare un emoji che rappresentasse il kit di pronto soccorso, quindi ho usato l'ospedale. Non è perfetto ma funziona.


emoji-e-learning-1-.png

Nel prossimo esempio di seguito, ho usato gli emoji come punti elenco. Mi piace perché aggiunge un po’ più di interesse visivo e mostra ogni punto come distinto. Ma di nuovo, lo stesso problema esiste quando si tratta di trovare gli emoji che si accordino con i tuoi contenuti.


Non c'erano emoji per sapone o spazzolino da denti. Così sono ho aggiunto la doccia e la faccina sorridente con i bei denti (e presumo gengive sane). Non ci sono opzioni che rappresentino le salviette per neonati, quindi ho scelto il bambino.


emoji-e-learning-2-.png

Come puoi vedere, dato il contenuto giusto e un po’ di creatività, gli emoji possono avere un ruolo nel tuo corso elearning. Hai mai usato gli emoji in uno dei tuoi corsi? Se sì, come? Che feedback hai ricevuto dai tuoi allievi? Condividi la tua esperienza nei commenti.


 


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder