Durante una recente intervista, qualcuno ha chiesto quello che ho imparato nel corso degli anni. È una domanda che mi fanno un sacco di nuovi designer. Come prima cosa mi preoccupo solo di ottenere l'output stabilito. Tutto il resto sarà acquisito con l’esperienza e dovrai apportare modifiche.
Tuttavia, qui ci sono alcuni punti chiave che ho condiviso nell'intervista. So che questa affermazione infastidisce alcuni instructional designer, ma dai, quello che stiamo facendo non è Astrofisica a meno che naturalmente non si sta lavorando per la NASA o qualche per altra agenzia spaziale. L'apprendimento è innato negli esseri umani e non tutti possono sapere come costruire corsi migliori, ma probabilmente saremo in grado di fare un lavoro abbastanza decente per iniziare. Inoltre, ho visto un sacco di corsi di pessimi da parte di persone che hanno molti titoli (e alcuni hanno anche scritto libri).
Non è Astrofisica
Quindi rilassiamoci. Non preoccuparti di sapere tutto sull’instructional designa. Completa quel primo corso. Focalizza la tua attenzione su come centrare alcuni obiettivi concreti e sarai sulla buona strada. È probabile che non sia nemmeno il corso peggior che la nostra industria abbia mai visto. A volte, si tratta più di campagne di sensibilizzazione, come imparare una nuova politica aziendale. Alcuni corsi hanno aspettative di performance più grandi, ma la pratica delle prestazioni avviene al di fuori del corso. E poi a volte i corsi sono fortemente focalizzati sulle prestazioni in cui le decisioni del mondo reale possono essere inseriti nella progettazione del corso.
Non tutto ciò che chiamiamo un corso è un corso
La chiave è sapere che tipo di corso si sta costruendo. In questo modo puoi impegnare le risorse adeguate. Non c'è bisogno di costruire uno scenario elaborato quando tutto ciò che serve è un paio di schermate e forse un quiz. Allo stesso tempo, non costruire un corso “clicca e leggi” quando la persona ha bisogno di imparare come prendere buone decisioni. Questo tipo di corso richiede probabilmente una sorta di sfida decisionale. Fra tutti i corsi elearning, quelli forse che hanno maggiore successo sono quelli con una grafica accattivante. E questo ha un senso, perché l'elearning è un mezzo per lo più visivo. Le persone sono attratte da cose che sembrano buone. È la fase iniziale dell’impegno. Un buon design visivo è una parte fondamentale della comunicazione di idee.
L’apparenza ha più importanza dell’istruzione
In entrambi i casi, si ottiene una maggiore trazione quando i corsi hanno un buon look e sono visivamente collegati al contesto del corso. Questa è una cosa da tenere a mente, soprattutto quando la si realizza la costruzione di un portafoglio.
Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!