occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Corsi online: come fare andare d’accordo SME e ID

2021-03-04 05:00

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, elearning, feedback, italog, based learning, unicità, e-learning heroes, business development manager, formazione online,

Corsi online: come fare andare d’accordo SME e ID

bshutterstock648596974-.jpg


Ogni buon corso elearning che si rispetti parte da materiali di qualità forniti da un bravo esperto in materia, o SME (Subject Matter Expert). Immagina di dover creare un corso sulla pizza Margherita: a chi ti rivolgeresti per ricevere i materiali per produrre il tuo contenuto? Esatto, probabilmente ad un bravo pizzaiolo o una brava pizzaiola napoletani. Magari qualcuno che ha vinto qualche concorso o che ha ricevuto onorificenze di settore.



Subito dopo aver ricevuto i materiali, manderesti i contenuti grezzi ad un ID (Instructional Designer o, italianizzato, Progettista Didattico) e chiederesti di filtrarli, riorganizzarli e riproporli in modo da creare un progetto basato su Storytelling o Gamification, per esempio.



L’ID, che probabilmente fino a quel momento la pizza l’ha soltanto mangiata, avrà il suo bel da fare nel metabolizzare i contenuti forniti dallo SME. Si tratta del primo passo verso lo storyboard. Non puoi iniziare a scriverlo se non padroneggi i materiali, giusto? Successivamente, lo stesso ID dovrà decidere cosa è realmente interessante per quelli che saranno gli studenti del corso e come trasmettere quelle informazioni. Una bella patata bollente, non c’è dubbio.



Dato che, come dicevamo, l’ID probabilmente la pizza l’ha solo mangiata fino a questo momento, dopo aver compilato la sua “macro” la restituirà allo SME. First reaction: Shock! Eccolo lì, lo SME, che trema davanti allo strapazzamento del suo sapere, ai suoi occhi depauperato di pezzi troppo importanti per essere stati omessi o alterati con interazioni, giochi e altri “trucchetti” per tenere viva l’attenzione. Questo è il momento dello scontro: Come hai potuto togliere la storia della mozzarella? E come hai potuto pensare di non parlare delle 32 varianti di impasto?



Il problema principale è che gli SME di solito amano riversare la totalità della loro conoscenza all’interno del corso. E non lo fanno per cattiveria, al contrario per amore verso il loro lavoro. Per passione. Allo stesso tempo, però, lo fanno senza focalizzarsi su quello che è realmente importante per chi poi seguirà il corso. Verosimilmente, non stiamo chiedendo al nostro pubblico di diventare un esperto da “Telemike” della pizza Margherita, né possiamo pensare che in pochi minuti possa acquisire la stessa quantità di conoscenza costruita in anni di carriera da parte dello SME.



Come fare allora a ricevere i materiali giusti e non creare incidenti diplomatici?



Le risposte possono essere molte, ma ci piace soffermarci sulla più ovvia, anzi la più bella: coinvolgimento.



Invece di trattare i nostri SME come delle Wikipedia ambulanti, dovremmo imparare a coinvolgerli nel processo creativo che porta alla creazione di un corso.



Conversazione tra ID e SME:



ID: “sai, devo creare un corso sulla pizza Margherita. Mi dai tutto quello che hai in merito?”



SME: “beh, di roba ne ho tanta, sai sono 15 anni che..”



ID: “si si ma dammi tutto, poi ci penso io!”



SME: “d’accordo, ti mando un wetransfer.”



Conversazione ideale tra ID e SME:



ID: “sai, devo creare un corso sulla pizza Margherita. Dobbiamo formare XXX persone per spiegare loro come XXX. Ti va di aiutarmi a raccogliere e filtrare un po’ di materiali?”



SME: “beh, mi porti a nozze! Sarà un piacere aiutarli a crescere insieme!”



Il potere degli SME è nella quantità delle loro informazioni, è vero, ma è anche e soprattutto nella qualità della loro interpretazione che possono fare la differenza per il tuo progetto ed aiutarti a renderlo di successo. La prossima volta, prova a coinvolgerli nel tuo lavoro!


 



Gabriele Dovis



CEO di Mosicoelearning


 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg