occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come costruire corsi elearning migliori

2022-04-06 03:00

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, online, feedback, italog, based learning, archivi, ios 9,

Come costruire corsi elearning migliori

schermata-2022-01-18-alle-23-37-04-.png
banner21-1024x230-1-.png
corsi-elearning-.png


Sei stanco di costruire sempre gli stessi corsi? Certo, ne potresti anche costruire cento, ma sarà sempre lo stesso training ripetuto moltissime volte. Il risultato sarà che molti percorsi avranno lo stesso aspetto e non ti offriranno l'opportunità di espandere le tue capacità di progettazione.



Oggi vorrei condividere alcuni suggerimenti su come uscire dalla routine e iniziare a sviluppare qualcosa di nuovo.


Prenditi del tempo per sperimentare


Molte aziende consentono ai propri dipendenti di avere del tempo libero per elaborare insieme ai colleghi idee o lavorare su altri tipi di progetti. Ho parlato con un responsabile per la formazione online che consente ai suoi dipendenti di dedicare alcuni giorni al mese a progetti personali. La logica che sta alla base di tale scelta è dare loro "tempo per rilassarsi e giocare con le idee".


elearning-construction-.png


La maggior parte delle aziende non concede degli spazi per "giocare con le idee", quindi è necessario ritagliarsi del tempo per farlo, come per esempio facevamo nel mio gruppo di lavoro sfruttando i meeting per fare brainstorming.



Ad esempio, una delle sfide lanciate durante questi brainstorming è stata quella di creare un corso in cui non si poteva cliccare nessuno oggetto e l’unica interazione attuabile era il drag and drop. Un’altra è stata quella di creare 100 analogie da inserire nei nostri programmi di formazione: salire le scale, scalare montagne, percorrere una strada, entrare nella hall di un edificio, ecc. Alcune di queste idee venivano poi usate come modelli per la progettazione dei training.



Il punto principale dell'attività era pensare alle cose in un modo unico e nuovo, e successivamente creare prototipi di idee. Questi potrebbero poi non essere sempre utilizzati, ma saranno di aiuto per sviluppare le tue abilità.


Lasciati ispirare


Come sai, sono un grande fan delle sfide settimanali della Community di E-learning Heroes perché mettono in pratica esattamente quello di cui ho parlato nel precedente paragrafo. Le sfide sono un trampolino di lancio per giocare con le idee. Nella Community proponiamo semplici sfide che non sono pensate per condividere corsi interi o training elaborati. Alcuni utenti infatti costruiscono solo dei prototipi veloci, altri si impegnano per idee più complete. L'obiettivo principale è farti provare qualcosa di diverso e nuovo rispetto a quello che sviluppi normalmente a lavoro. Attraverso questo processo puoi trovare idee e tecniche di produzione innovative e uscire fuori dai tuoi soliti schemi.


elearning-challenge-.png


Anche se non partecipi alle sfide settimanali, ti incoraggio comunque a osservare cosa viene fatto dagli altri partecipanti. Le sfide sono una grande fonte di ispirazione e potresti raccogliere alcune idee interessanti che possono essere applicate nei tuoi corsi elearning. Il bello delle sfide è che tutti ricevono le stesse istruzioni, ma i risultati e le idee che vengono fuori sono sempre tanti e tutti diversi.


Usa il mimetismo e l'iterazione


Tutti i community manager di Articulate fanno un ottimo lavoro quando si tratta di produrre corsi elearning. Tuttavia, se dovessi guardare le demo che creano senza sapere chi le ha costruite, è probabile che sarei in grado di abbinare l'autore al corso stesso, perché tutti tendiamo ad avere il nostro stile.



Ciò significa che le slide del nostro training tendono ad apparire simili. I layout, i colori, i caratteri e le dimensioni degli oggetti tendono a essere sempre uguali. Sia chiaro, non è una cosa negativa. Ma costruire lo stesso tipo di schermata cento volte nello stesso modo può causare un certo affaticamento creativo.



Allontanandoci dal nostro stile e tentando di imitare il lavoro degli altri, diventiamo sviluppatori migliori di training online. Raccomando sempre di “collezionare” esempi di corsi elearning, elementi multimediali o idee di visual design che ti ispirano e successivamente dedicare del tempo per esercitarti a ricrearli.


  • Step 1: prova a replicare ciò che ha fatto chi ha creato il contenuto. Questo ti aiuta a capire come è arrivato a quel risultato e come faresti la stessa cosa con i tuoi strumenti di authoring. Non preoccuparti del copyright o cose del genere, perché questo è un esercizio personale, solo per la tua formazione personale, e non è a uso commerciale
  • Step 2: una volta che hai sviluppato una replica decente, inizia a ricrearla. Fai finta che un cliente ti abbia chiesto di rifare questo progetto. Cosa faresti di diverso? Inizia quindi a trasformare l’idea che inizialmente ti ha ispirato e a sviluppare qualcosa che sia unicamente tuo. Ti accorgerai che il risultato, nell’insieme, sarà molto diverso da quello che avresti fatto se avessi lavorato da solo, senza prendere spunto dal lavoro altrui. Solitamente mi concentro su abbinamenti di colore e uso combinato di font diversi, idee di visual design su come usare le forme e le linee. Successivamente inizio a creare layout basati su un design originale.

elearning-examples-.png


Ecco alcuni dei siti web che visito per trovare ispirazione:


  • E-Learning Examples: una buona raccolta di tutti i tipi di esempi multimediali interattivi e di corsi elearning che potrebbero ispirare idee per la progettazione del corso.
  • Demo Articulate: le sfide elearning della Community hanno prodotto oltre 1000 esempi diversi. Puoi trovare un elenco completo qui. Inoltre, alcuni degli esempi più popolari e altre demo, sono presenti nella nostra sezione esempi.

  • Notizie multimediali: in ogni evento di cronaca di solito c'è qualche elemento multimediale composto per spiegarlo. USA Today e NY Times (link ad esempi) di solito propongono delle buone demo.

  • Musei: molti dei grandi musei hanno tour e demo interattivi. Eccone uno dello Smithsonian su come costruire una casa di zolle (è necessario avere flash) e un tour interattivo del Louvre.

  • Siti di design: non sono un grafico, ma posso trarre idee da chi lo è. Mi piace guardare alcuni dei portafogli su siti come Dribbble. Spesso raccolgo idee su layout, colori e interfaccia utente.


Se non vuoi rimanere bloccato e costruire sempre lo stesso corso più e più volte, sfida te stesso a trovare ispirazione nel lavoro dei tuoi colleghi. Prenditi del tempo per connetterti con gli altri e, se hai tempo, partecipa a una delle sfide settimanali di E-learning Heroes. Mi piacerebbe vedere come sviluppi i tuoi corsi. Come trovi l'ispirazione per i tuoi progetti elearning?


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg