Ci sono una miriade di motivi per incorporare elementi visivi accattivanti nel tuo corso di formazione online. Essi contribuiscono a semplificare concetti complessi, incrementare la ritenzione della conoscenza e aggiungere più interattività al corso elearning, ma lo spazio dello schermo è limitato. Pertanto, è necessario scegliere con attenzione i tuoi elementi visivi. In questi due articoli parleremo dei 9 elementi visivi che non possono mancare in nessun corso elearning. Ecco la prima parte!
Caratteri tipografici mirati I caratteri sono uno gli elementi visivi di solito più trascurati nella formazione online. Noi tutti usiamo il testo per trasmettere i punti salienti, ma essi possono anche impostare il tono giusto per l'intero corso di elearning, ed è per questo che è fondamentale scegliere la i font giusti. Essi devono allinearsi con gli obiettivi della formazione e dell’apprendimento dei soggetti, senza compromettere la leggibilità. Ad esempio, un carattere elegante o artistico può riflettere la raffinatezza del vostro marchio, ma può essere difficile per i tuoi studenti aziendali da leggere. Il colore dei vostri caratteri possono anche aiutare o ostacolare l'efficacia del disegno complessivo del corso di formazione online. Tenete a mente che il contrasto è la chiave. Opta per colori dei caratteri che si intonino con la tavolozza esistente, ma che non si confondano con lo sfondo. Le immagini nei corsi elearning creano un collegamento con i tuoi studenti aziendali, ma solo se si legano con l’oggetto della formazione e supportano i risultati desiderati della formazione. Ad esempio, un'immagine che attira l'attenzione può stimolare un dibattito e far così dialogare e confrontarsi i dipendenti su di esso. Tuttavia, può essere anche una distrazione invece di un aiuto di apprendimento valido. Assicurati che tutte le immagini siano rilevanti, facilmente riconoscibili, e mirate al tuo pubblico. Ci sono una serie di siti di immagini gratuite dove è possibile scaricare materiale da utilizzare per arricchire l'esperienza di formazione online.
Immagini rilevanti
Infografiche Le infografiche sono state utilizzate nel settore del marketing per anni per evidenziare le tendenze e mostrare vantaggi del prodotto. Tuttavia, esse sono anche un ottimo strumento per le attività di formazione online. Le infografiche fondono testo con immagini per semplificare la materia complessa. Per esempio, una guida visiva passo-passo per un processo legato al lavoro. La chiave per la creazione di un’infografica efficace è quella di rimanere essenziale. Basta inserire le informazioni necessarie da conoscere per prevenire il sovraccarico cognitivo e migliorare la fidelizzazione della conoscenza. Grafici e diagrammi trasformano i dati grezzi in elementi visivi facilmente comprensibili. Ad esempio, le statistiche che sottolineano l'importanza di aderire a protocolli di sicurezza sul posto di lavoro. La mente è in grado di assimilare le informazioni in modo più efficace quando è in un formato visivo. Come tale, grafici a barre e grafici a torta migliorano la comprensione. La chiave è l'aggiunta di colori, grafica e altri elementi visivi accattivanti per farli risaltare. Un grafico in bianco e nero può essere non notato, invece i dipendenti ricorderanno quello che è stato realizzato con tonalità vivaci e immagini rilevanti.
Grafici e diagrammi
Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!