occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Massimizzare il Coinvolgimento con i Personaggi E-Learning

2015-10-14 09:42

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, beta, stile, graphic, conferenza, connie, prototipi, archivi, eps, visual design, fotografia, realtà virtuale,

icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Quando si progetta la parte visuale di un corso elearning, ci sono così tante cose che possono essere messe sullo schermo e, fra le cose più importanti, ci sono i personaggi. Ecco perché.


350-e-learning-characters-.png

I personaggi E-Learning massimizzano il coinvolgimento

Aggiungere la giusta immagine massimizza il coinvolgimento perché attira l’attenzione dell’allievo, comunica argomenti generali e può generare reazioni viscerali. Osserva le immagini sottostanti. Che risposta ottengono? Che genere di corsi saranno? Sono seri? Sono divertenti? Sembrano interessanti?


e-learning-characters-1-.png

Supponi di poter mettere una sola immagine nella schermata, quale sarebbe?


Molti corsi che ho visto usano template aziendali brandizzati molto noiosi accoppiati con immagini generiche. Il linguaggio figurato è noioso e non fa niente per coinvolgere e stimolare l’inziale interesse. Questo però può cambiare usando i giusti personaggi e un buon contenuto.


Facili metodi per usare i personaggi E-Learning

Ovviamente si tratta di una sfida perché molti di noi non sono illustratori e non hanno la possibilità di avvalersi di grafici che possono creare personaggi personalizzati per noi. Ecco, quindi, alcune semplici soluzioni per ovviare al problema:


  • Scegli i personaggi che si associano al contesto del tuo corso. Puoi rimanere bloccato con immagini generiche, ma scegli quelle che riflettono di più il contenuto del tuo corso. Per esempio, se stai creando un corso a carattere medico, seleziona personaggi che richiamino quell’ambito. Inoltre, invece di scegliere personaggi ritagliati, scegli personaggi in uno sfondo che richiami il contesto. Sembrerà un suggerimento ovvio, ma è solo il primo step.

medical-e-learning-characters-.png

  • Seleziona uno stile visuale coerente. Noterai dall’immagine qui sopra la gran varietà di personaggi, da fotografici a illustrazioni vettoriali. Trova uno stile che funzioni e usalo in maniera costante: se usi fotografie, selezionane sempre dello stesso tipo con sfondi simili. Se usi immagini vettoriali, usa sempre quelle con lo stesso stile. O viceversa, se usi sempre fotografie, prova con le illustrazioni. Potresti anche provare a modificarli per venire meglio incontro alle tue esigenze.
  • Scatta le tue fotografie. Almeno due delle immagini sopra non sono fotografie da stock. Ecco alcuni consigli su come scattare le tue fotografie.
  • Non usare esseri umani. I personaggi possono essere animali, icone, ecc…
  • Scegli qualcosa che sia teatrale nelle raffigurazioni delle facce. L’umorismo e il dramma contribuiscono a creare un ottimo coinvolgimento.

funny-e-learning-characters-.png

Approfondimenti

Se hai bisogno di alcuni esempi di come le persone usano i personaggi nei corsi elearning,


dai un’occhiata alle sfide settimanali

.


Questi due libri parlano di personaggi e avatar nella progettazione dei corsi. In entrambi i casi i libri parlano di come questi possono aggiungere valore ai tuoi corsi: "


E-Learning and the Science of Instruction

" and "


The Gamification of Learning and Instruction

".


Personaggi e contesto.

Personaggi a tema medico indicano che si tratta di un corso che tratterà quell’argomento. Persone in giacca e cravatta suggeriranno che si tratta di un corso aziendale. Qualcuno vestito da clown significherà formazione manageriale. Vedi come funziona? Aggiungere i giusti personaggi è il passo nella giusta direzione verso il tuo visual design.


Alla larga da template generici e banali. Trova i personaggi giusti per il tuo corso, è la via più veloce per creare maggior coinvolgimento per i tuoi allievi.


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg