La gamification sul posto di lavoro, o il gamification d’impresa, ha molti significati per molte persone. Questo articolo spiega come la gamification è oggi utilizzata per guidare le prestazioni dei dipendenti, l’elearning, o la combinazione di entrambi.
Le persone hanno molte idee diverse sulla natura esatta della gamification per la forza lavoro. Allora, qual è la gamification d’impresa e perché è importante per il futuro dell’apprendimento e delle prestazioni di gestione? Qui ci sono 5 cose che dovete sapere per rispondere a questa domanda. Gamification non è un gioco. La maggior parte delle persone è inizialmente attratta dalla gamification di impresa perché immaginano qualcosa di simile a un videogioco sul posto di lavoro; ma la gamification non è gioco, ma l’uso di meccaniche di gioco per favorire certi comportamenti. Ecco come Gartner definisce gamification:
Non è gioco
La conclusione è che l’essenza della gamification è di usare una miscela di design e di impegno digitale per guidare certi comportamenti e motivazioni. L’obiettivo non è divertirsi o ottenere una crescita delle prestazioni o dell’apprendimento. Si tratta di incoraggiare comportamenti che porteranno a maggiore apprendimento o prestazioni. Una buona gamification non è guidata solo da un buon game design, ma anche dall'empatia. L'obiettivo principale della gamification non è quello di coinvolgere le persone attraverso l'utilizzo di meccaniche di gioco minacciose o manipolatorie, ma la creazione di un’esperienza che importa al dipendente, che ha significato e lo aiuta ad ottenere un senso di padronanza e autonomia sul lavoro. Empatia significa usare la gamification come un modo per migliorare le prestazioni dei dipendenti, contribuendo al loro benessere, e non creare una concorrenza senza senso. Progettare corsi con gamification significa rendere il dipendente l'eroe del gioco.
Non dimenticare l'empatia!
Ciò significa che la formazione, il coaching e il feedback sono al centro della scena, e c'è uno sforzo per non sminuire i dipendenti enfatizzando le prestazioni dei loro coetanei. La promozione di ricompense estrinseche o attività di antagonismo che si concentrano sui dipendenti che si confrontano con i loro pari in feroce concorrenza, non è realistica e non è un bene sia per i dipendenti che per il loro datore di lavoro. Ecco la dell'articolo!
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