Una delle migliori caratteristiche che i professionisti di eLearning devono possedere è essere in grado di comunicare e ascoltare i loro studenti online. In questo articolo, voglio condividere dei suggerimenti che possono aiutare a diventare un efficace comunicatore elearning, in modo che sia possibile produrre esperienze elearning chiare, concise e facilmente riconoscibili.
Crea un ambiente caldo e accogliente. Essere un efficace comunicatore elearning ha molto a che fare con il modo di far sentire le persone. Cerchi di metterli proprio agio e dare loro l’impressione di essere rispettati, o stai creando un ambiente di elearning freddo e poco invitante? È essenziale offrire al pubblico un luogo caldo e accogliente per imparare. Nell’elearning, questo si riferisce a uno spazio virtuale, come ad esempio la vostra piattaforma. Salutate sulla prima pagina e offrite suggerimenti durante l’esperienza elearning. Scegliete le parole con cura ed evitate il gergo che può essere interpretato come banale. Utilizzate i termini che loro utilizzano in maniera regolare, e adottate un tono che sia personale che professionale. Se non sei del tutto sicuro di ciò che viene detto o come si dovrebbe interpretare qualcosa, chiedi sempre piuttosto che semplicemente dare per scontato. Questo può aiutare a evitare i potenziali conflitti o incomprensioni, soprattutto quando si lavora con i membri del team elearning che stanno aiutando a sviluppare il corso elearning. In caso di dubbio, basta chiedere loro di chiarire il significato o approfondire l'argomento. Questo vale anche per il pubblico. Quando vi è qualche incertezza su una email o un messaggio istantaneo che mandano, evitate di arrivare a conclusioni prima di chiedere loro di chiarire la questione. Questo è qualcosa di cui la maggior parte di noi siamo stati colpevoli, soprattutto nei periodi in cui siamo stati occupati o sopraffatti con il lavoro. Tuttavia, è indispensabile seguire i vostri studenti online, clienti e membri del team di elearning nel più breve tempo possibile. Non lasciate un messaggio email senza risposta per giorni o mettete da parte i loro messaggi fino alla fine della giornata di lavoro. Fate del vostro meglio per rispondere il prima possibile. Questa regola vale anche per i messaggi dei social media. Per esempio, si dovrebbe assegnare un certo tempo ogni mattina o pomeriggio a rispondere ai messaggi di Facebook o commentare i messaggi. Fornire risposte e feedback immediato può aumentare in modo significativo la vostra immagine e la credibilità, soprattutto se si evitano risposte preconfezionate curando la personalizzazione del messaggio. D’altro canto, se saprete di essere fuori ufficio, è sufficiente impostare una risposta automatica che mantenga i contatti informati. Noi non siamo nati con la capacità innata di comunicare efficacemente con chi ci circonda. Questo significa che dobbiamo sviluppare l'abilità e imparare le sfumature di interazioni sociali. Tuttavia, se si è pronti a mettere nello sforzo e concentrarsi sulla vostra comunicazione e capacità di ascolto attivo, i vostri studenti online potranno, di conseguenza, beneficiarne notevolmente. Traduzione autorizzata. .
Chiedi sempre al posto di dare per scontato.
Offrire un feedback immediato e risposte.
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