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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come creare formazione per i leader del domani - Seconda parte

2017-04-04 10:53

mosaicoelearning

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Come creare formazione per i leader del domani - Seconda parte

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La tecnologia aziendale necessaria per introdurre simulatori, come parte della soluzione di formazione, deve essere rivista sulla base delle esigenze aziendali. L'idea è che, al fine di sviluppare i leader efficaci per le necessità dell’azienda, è necessario il giusto tipo di set di strumenti di simulazione.


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Integrare Simulatori Entro il Nucleo della Formazione per la dirigenza

I simulatori, da soli, potrebbero avere un impatto limitato sullo sviluppo della leadership. Per essere veramente efficaci, infatti, i simulatori devono essere integrati nella più ampia formazione alla leadership. Per esempio, un seminario focalizzato sulla fornitura ai manager di un corso di aggiornamento su “salute e sicurezza sul posto di lavoro”, può essere reso più efficace se:


  • Alla tradizionale formazione virtuale o in aula si incorporano anche dei laboratori di simulazione.
  • La simulazione può produrre vari scenari su situazioni di salute e sicurezza, e sviluppare risposte di leadership in tali situazioni.
  • Situazioni simulate possono anche essere sviluppate per formare dirigenti sulle più recenti norme di sicurezza sul lavoro e regolamenti.

Successivamente, si potrebbero intavolare confronti sui casi simulati, diversi da quelli inviati agli aspiranti leader, con discussioni formali in aula o virtuali.


Sviluppare attività di Simulazioni di Gruppo

La maggior parte degli scenari di business beneficiano degli esercizi di simulazione di gruppo. Squadre di allievi, anche se geograficamente disperse, possono essere contrapposte l’un l'altro in uno scenario di guerra di business simulata.


Le azioni e le risposte ai vari scenari simulati (ad esempio le scelte di prodotto per un mercato specifico; le strategie di prezzo per una determinata regione, ecc.) possono produrre preziosi dettagli su come il pensiero regionale impatti le decisioni di leadership aziendale.


Nella simulazione di gruppo, i futuri leader acquisiscono preziose informazioni sul modo in cui i loro colleghi, pensano e agiscono – elementi preziosi per il team-building.


Nella simulazione in contrapposizione ad altre squadre avversarie, la simulazione può mettere in evidenza le competenze altamente competitive di futuri leader per guadagnare quote di mercato o per battere rivali in affari.


Gli esercizi di simulazione di gruppo possono essere ottimizzati per creare scenari di business più realistici - per esempio, una singola azienda cerca di vendere un'idea a più di un membro di un consiglio di Amministrazione della Società. In assenza di simulatori, tali casi d'uso potrebbero essere difficili da testare e così capire facilmente le capacità di leadership di un individuo.


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Concentrarsi sui risultati… non sul processo

Una delle principali caratteristiche di formazione simulata per futuri leader è che l'esercizio dovrebbe essere orientato al risultato, al contrario di un processo guidato. Il prodotto finale di qualsiasi situazione simulata deve tradursi in un risultato accettabile in base alla cultura e agli obiettivi aziendali.


Per esempio, se gli allievi che partecipano a una situazione simulata correlata ad un “Emissione di prestito presso la Banca di XYZ” si può terminare il gioco, seguendo tutte le regole, ma con il risultato di aver creato alcuni “crediti inesigibili”: in questo caso il risultato dovrebbe essere rivisto con attenzione. Infatti, anche se tutti i processi sono stai applicati in maniera corretta, il risultato è qualcosa che la banca non potrebbe desiderare nella vita reale!


Portare le simulazioni a un livello più alto

Mentre per essere efficaci, le simulazioni dovrebbero essere integrati in attività didattiche fondamentali; i risultati devono essere utilizzati per prendere decisioni circa i prossimi passi.


Nell’esempio precedente, se l'esercizio simulato determina che i futuri leader stanno ancora facendo “dubbie chiamate” circa l’emissione di un prestito, l'alta direzione dovrebbe prendere in considerazione:


  • Sia che questi candidati alla leadership hanno bisogno di ulteriore formazione di aggiornamento per rafforzare le conoscenze di base sulle politiche di prestito delle banche, o
  • Se v'è la necessità di rivedere le politiche e attuare chiarimenti o modifiche.

In entrambi i casi, le simulazioni in grado di evidenziare margini di miglioramento, non solo nel futuro della leadership della società, ma anche all'interno di varie sfaccettature della stessa azienda.


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Efficaci fino a un certo punto, a meno che...

Non commettere errori: I simulatori sono infatti strumenti di sviluppo della leadership altamente efficaci per tutti i motivi di cui abbiamo parlato... e molto altro ancora!


Tuttavia, la loro efficacia come strumenti di formazione è limitata solo dalla complessità e la natura realistica degli scenari che sono simulati. I simulatori potranno quindi diventare inefficaci a meno che:


  • I casi d'uso si basano su situazioni di vita reale.
  • Gli scenari sono continuamente aggiornati e si evolvono con l’azienda.
  • Una revisione formale delle sessioni è condotta nell'ambito del debriefing post-simulazione.

Queste condizioni porranno le basi per sfruttare la potenza di simulatori per la creazione di leader altamente efficienti che possono imparare da situazioni precedentemente riscontrate da altri colleghi e adattare i loro stili di leadership per soddisfare gli scenari che potrebbero affrontare in futuro.


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