Questo è un ottimo momento per gettarsi nell'industria dell'elearning. E' in continua crescita e non ci sono segnali che fanno pensare ad un arresto di questa crescita nel breve periodo. Una delle richieste più frequenti è conoscere il modo per iniziare a muovere i primi passi in questo mondo. Di solito si cercano informazioni su scuole o corsi formativi pratici. Li offriamo anche noi, visita il nostro per informazioni..
sito
Quando si progetta un corso, bisognerebbe rispondere a tre domande che aiutano all'approccio iniziale: In base a queste domande ecco alcuni requisiti fondamentali per la realizzazione di un corso: Sicuramente ci vuole molto di più di questi requisiti per la realizzazione di un corso, ma costituiscono, comunque, una buona base di partenza. Innanzi tutto non è necessario un master. Ci sono molte scuole che offrono ottimi programmi di certificazione. Richiedono meno tempo, costi più bassi e hanno corsi focalizzati sulle applicazioni pratiche. Possiamo consigliare i programmi dell' e dell' . Ci sono ottimi corsi anche all' , , e . Ecco una . Naturalmente questi corsi richiedono un impegno simile a quello che servirebbe per frequentare corsi più tradizionali. Se cerci qualcosa più informale, puoi trovare delle buone risorse nella community. Sono corsi relativamente brevi e possono essere rivisti tutte le volte che vuoi o usati all'occorrenza.Quali sono i requisiti per diventare un professionista dell'elearning?Una delle sfide dei designers è costituita dal fatto che gli strumenti per la creazione dei corsi sono sempre più semplici da usare e ti permettono di creare qualsiasi tipo di contenuto interattivo. Questo comporta un maggiore sforzo creativo nella creazione dei corsi e quindi la necessità di avere conoscenze specifiche molto robuste.
Ci sono scuole che possono aiutarmi a diventare un professionista dell'elearning?In un altro post abbiamo discusso della reale necessità di fare un corso di instructional design per creare corsi di successo. Ci sono pro e contro. In ogni caso, se volessi scegliere una scuola, dovresti chiederti: quali sono le migliori?
Università Staale di San Diego
Università di Washington
UMBC
Boise State
Bloomsburg
lista compilata da un membro della community con i diversi programmi delle scuoleNon ho molti soldi a disposizione. Come posso diventare un professionista dell'elearning senza andare a scuola?Ci sono diversi tipi di programmi gratuiti e MOOC (Massive Open Online Courses: Corsi massivi online aperti a tutti) che possono aiutarti ad imparare molte cose sull'elearning e sull'instructional design. Il sito MOOC List è un ottima risorsa. Di seguito alcuni corsi interessanti per la progettazione:
Qualche consiglio sui libri?Ecco delle liste di libri che coprono una vasta gamma di argomenti interessanti.
Usa quello che impari per diventare un professionista dell'elearning.Leggere libri e frequentare corsi di studi sono sicuramente attività che possono agevolarti. Ma la cosa ancora più importante è che metti in pratica quello che impari in progetti reali.
Poi devi procedere alla raccolta dei feedback. A questo devi pensarci tu. Devi essere tu a richiedere specificatamente i feedback sui progetti a cui lavori. Preparati, mettiti la corazza e chiedi pareri onesti e obiettivi. Successivamente cerca di applicare con intelligenza le cose più interessanti che ti vengono dette. Ecco altri post interessanti per diventare un professionista dell'elearning (in inglese): Come detto, questo è un ottimo momento per entrare nell'industria dell'elearning. Ci sono molti modi per passare dalla formazione all'applicazione pratica delle nozioni imparate. Infine è importantissimo acquisire quante più conoscenze possibili per dimostrare di riuscire a creare corsi perfettamente adatti a qualsiasi esigenza delle aziende. Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui