occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Sfruttare i Feedback nella Progettazione E-Learning

2016-06-07 04:57

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, feedback, consulente, corsi elearning,

Sfruttare i Feedback nella Progettazione E-Learning

shutterstock367777616-.jpg


Come creatori di contenuti elearning, abbiamo spesso messo il nostro cuore e la nostra anima in quello che realizziamo. Questo rende la ricezione di un feedback costruttivo una difficile, se non dolorosa, esperienza. Ma ricevere un feedback non deve essere un evento negativo. Invece di tirarsi i capelli, o piangere per ore, o ricominciare da zero, trovate il modo per gestire i consigli che andrà a beneficio del vostro progetto, e, infine, migliorerà le vostre abilità.


feedback-801-x-351--.jpg

Abbiamo quattro suggerimenti per contribuire a rendere un feedback sulla progettazione elearning un'esperienza più gestibile:


Ascoltate con una mente aperta.

Quando creiamo un corso, passiamo ore di lavoro sulla progettazione - dalla fase di brainstorming iniziale, per l'apprendimento degli obiettivi, alla selezione di uno skin per il giocatore, a mettere tutto insieme in un pacchetto funzionale. Quelle ore e ore di sangue, sudore e lacrime sono ciò che rendono ricevere un feedback così difficile.


Per quanto difficile possa essere, quando qualcuno, un esperto in materia, il tuo manager, un allievo, fornisce un feedback, provate ad ascoltare con mente aperta. Ascoltate quello che stanno dicendo e accettatelo. Non state sulla difensiva. Ricordatevi che l'ascolto di un consiglio di qualcuno sul vostro corso non richiede per forza un’azione. Raccogliete semplicemente le intuizioni che possono (o non possono) migliorare il vostro corso.


Chiedete esempi specifici.

Un feedback vago non è d’aiuto a nessuno. Avete mai sentito una di queste frasi dai vostri clienti, collaboratori, allievi o esperti in materia (PMI):


"Semplicemente non funziona."


"Non sono sicuro del problema… ma, secondo la mia opinione, il corso sembra monotono."


"Manca qualcosa, ma non saprei dire di cosa si tratta."


Le frasi di cui sopra non sono utili. Se qualcuno fornisce questo tipo di feedback, magari scegliete di ignorarlo. In alternativa, è possibile porre domande e scavare più a fondo per ottenere un feedback più specifico:


"Esaminiamo la parte del corso che non soddisfa le vostre aspettative. Quali sono alcuni degli elementi specifici in questa sezione che secondo voi non funzionano?"


"Quali elementi fanno sembrare il corso  monotono? È qualcosa che ha a che fare con le immagini? L’audio? Le interazioni? Il tipo di contenuto? "


"Cosa suggerite per il miglioramento del corso per renderlo più utile?"


I feedback utili forniscono almeno un consiglio su cosa si può fare per risolvere il problema. Prima di reagire a un feedback, chiedetevi: io sono in grado di fare qualcosa con queste informazioni?


Se la risposta è sì, ringraziate la persona per il feedback. (Nota: questo non significa che si deve immediatamente agire sul feedback, significa solo che siete in grado di farlo se è rilevante.)


Se la risposta è no (perché il feedback è troppo vago),  domandate ulteriori dettagli.


Sollecitiamo un riscontro da diverse fonti.

Ci sono sempre almeno due opinioni su qualsiasi argomento dato. A meno che il feedback che si riceve è per quanto riguarda alcune funzionalità non attive in un corso (ad esempio, la navigazione non funziona), assicuratevi di sollecitare un paio di opinioni prima di agire.


Mentre a una persona può non piacere il modo in cui il contenuto viene fornito o il posizionamento di una attività, può funzionare invece per gli altri partecipanti. Non intervenire o apportare modifiche in base al feedback di una persona. Se lo fate, vi mettete in una modalità reattiva che può avere un impatto negativo sul vostro progetto e sulla vostra giornata. Sollecitate un riscontro da diverse fonti per convalidare o meno il feedback.


Chiedere più feedback.

Anche se credete di aver ottenuto abbastanza feedback, vi incoraggio a chiederne di più. Anche se può essere frustrante e doloroso per l’ego, il feedback è ciò che rende i nostri corsi migliori. Rendete la richiesta di feedback su più aspetti un punto fondamentale durante il processo di realizzazione del corso:


  •     Dopo aver effettuato le revisioni (le modifiche hanno risolto i problemi?)
  •     Al termine di un progetto (cosa dovremmo fare diversamente la prossima volta?)
  •     Prima di iniziare la progettazione di un nuovo corso (cosa dovremmo avviare, arrestare e continuare per quanto riguarda il nostro design tipico?)

E non dimenticare... ricevere dei feedback non è sempre negativo. Quando si chiedono più feedback, si ricevono anche dei complimenti sul vostro progetto.


Se vogliamo migliorare le nostre capacità e crescere nella nostra professione, abbiamo bisogno di sollecitare un feedback e prendere del tempo per rivedere come potrebbe trarne beneficio il lavoro che produciamo. Approcciate i suggerimenti come un modo per capire di più sul vostro mestiere e come si può fornire il miglior contenuto possibile. Con questo in mente, diamo maggiore possibilità al contenuto di diventare quel prodotto stupefacente che siamo in grado di fornire.


 


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg