Come creatori di contenuti elearning, abbiamo spesso messo il nostro cuore e la nostra anima in quello che realizziamo. Questo rende la ricezione di un feedback costruttivo una difficile, se non dolorosa, esperienza. Ma ricevere un feedback non deve essere un evento negativo. Invece di tirarsi i capelli, o piangere per ore, o ricominciare da zero, trovate il modo per gestire i consigli che andrà a beneficio del vostro progetto, e, infine, migliorerà le vostre abilità.
Abbiamo quattro suggerimenti per contribuire a rendere un feedback sulla progettazione elearning un'esperienza più gestibile: Quando creiamo un corso, passiamo ore di lavoro sulla progettazione - dalla fase di brainstorming iniziale, per l'apprendimento degli obiettivi, alla selezione di uno skin per il giocatore, a mettere tutto insieme in un pacchetto funzionale. Quelle ore e ore di sangue, sudore e lacrime sono ciò che rendono ricevere un feedback così difficile. Per quanto difficile possa essere, quando qualcuno, un esperto in materia, il tuo manager, un allievo, fornisce un feedback, provate ad ascoltare con mente aperta. Ascoltate quello che stanno dicendo e accettatelo. Non state sulla difensiva. Ricordatevi che l'ascolto di un consiglio di qualcuno sul vostro corso non richiede per forza un’azione. Raccogliete semplicemente le intuizioni che possono (o non possono) migliorare il vostro corso. Un feedback vago non è d’aiuto a nessuno. Avete mai sentito una di queste frasi dai vostri clienti, collaboratori, allievi o esperti in materia (PMI): "Semplicemente non funziona." "Non sono sicuro del problema… ma, secondo la mia opinione, il corso sembra monotono." "Manca qualcosa, ma non saprei dire di cosa si tratta." Le frasi di cui sopra non sono utili. Se qualcuno fornisce questo tipo di feedback, magari scegliete di ignorarlo. In alternativa, è possibile porre domande e scavare più a fondo per ottenere un feedback più specifico: "Esaminiamo la parte del corso che non soddisfa le vostre aspettative. Quali sono alcuni degli elementi specifici in questa sezione che secondo voi non funzionano?" "Quali elementi fanno sembrare il corso monotono? È qualcosa che ha a che fare con le immagini? L’audio? Le interazioni? Il tipo di contenuto? " "Cosa suggerite per il miglioramento del corso per renderlo più utile?" I feedback utili forniscono almeno un consiglio su cosa si può fare per risolvere il problema. Prima di reagire a un feedback, chiedetevi: io sono in grado di fare qualcosa con queste informazioni? Se la risposta è sì, ringraziate la persona per il feedback. (Nota: questo non significa che si deve immediatamente agire sul feedback, significa solo che siete in grado di farlo se è rilevante.) Se la risposta è no (perché il feedback è troppo vago), domandate ulteriori dettagli. Ci sono sempre almeno due opinioni su qualsiasi argomento dato. A meno che il feedback che si riceve è per quanto riguarda alcune funzionalità non attive in un corso (ad esempio, la navigazione non funziona), assicuratevi di sollecitare un paio di opinioni prima di agire. Mentre a una persona può non piacere il modo in cui il contenuto viene fornito o il posizionamento di una attività, può funzionare invece per gli altri partecipanti. Non intervenire o apportare modifiche in base al feedback di una persona. Se lo fate, vi mettete in una modalità reattiva che può avere un impatto negativo sul vostro progetto e sulla vostra giornata. Sollecitate un riscontro da diverse fonti per convalidare o meno il feedback. Anche se credete di aver ottenuto abbastanza feedback, vi incoraggio a chiederne di più. Anche se può essere frustrante e doloroso per l’ego, il feedback è ciò che rende i nostri corsi migliori. Rendete la richiesta di feedback su più aspetti un punto fondamentale durante il processo di realizzazione del corso: E non dimenticare... ricevere dei feedback non è sempre negativo. Quando si chiedono più feedback, si ricevono anche dei complimenti sul vostro progetto. Se vogliamo migliorare le nostre capacità e crescere nella nostra professione, abbiamo bisogno di sollecitare un feedback e prendere del tempo per rivedere come potrebbe trarne beneficio il lavoro che produciamo. Approcciate i suggerimenti come un modo per capire di più sul vostro mestiere e come si può fornire il miglior contenuto possibile. Con questo in mente, diamo maggiore possibilità al contenuto di diventare quel prodotto stupefacente che siamo in grado di fornire.
Ascoltate con una mente aperta.
Chiedete esempi specifici.
Sollecitiamo un riscontro da diverse fonti.
Chiedere più feedback.
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