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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Racconta, mostra, fai più pratica e rivedi per creare una formazione online efficace

2022-07-27 07:30

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Racconta, mostra, fai più pratica e rivedi per creare una formazione online efficace

Migliora i tuoi corsi elearning con un processo di revisione ed esercitazioni nel mondo reale al di fuori del digital training.

Tom Kuhlmann
Racconta, mostra, fai più pratica e rivedi per creare una formazione online efficace

"Racconta, mostra, fai" è un modello di instructional design comune. Ne abbiamo parlato nell’articolo precedente. Questo modello  intende allontanare la progettazione del training online dalla creazione di contenuti spazzatura, focalizzando l’attenzione sulle azioni che seguono la fase di apprendimento.

 

Mi piace aggiungere: “Racconta, mostra, fallo! Quindi esercitati e revisiona!”. Mi piace discutere di questo approccio con clienti e con gli esperti in materia che, invece, tendono a concentrarsi troppo sui contenuti.

 

Ecco un breve riassunto:

  • Comunica ai discenti cosa impareranno. Questo rende chiari gli obiettivi di apprendimento. Fornisce inoltre un contesto che consente allo studente di capire che il corso è rilevante e si adatta al suo mondo e alle sue aspettative.
     
  • Mostra agli utenti cosa metteranno in pratica in modo che possano vederlo in anteprima. Vedere il processo prima di esercitarsi consente alle persone di acquisire familiarità e aiuta a eliminare parte dell'ansia tipica di quando si intraprende l’apprendimento di una nuova procedura.
     
  • Fai eseguire il compito assegnato. A questo punto, lo studente dovrebbe svolgere il compito che gli è stato mostrato e che ha visto in anteprima. In un corso online, il compito è solitamente una sorta di processo decisionale simulato. Può essere strutturato come un'attività di gioco di ruolo o persino una simulazione software in cui l'utente è invitato a inserire dei dati.
     
  • Fai esercitare gli utenti con delle attività. Questo punto è un sottoinsieme del "fare" e riguarda la ripetizione che deriva dalla pratica. I corsi elearning spesso non riesco a creare delle esercitazioni più di due volte, inoltre quando le persone hanno finito l’attività didattica, dovrebbero trovare supporto per esercitarsi nell'attività in un ambiente reale.  Più contatti hanno con l’attività nel mondo reale, più opportunità hanno di imparare.
     
  • Revisiona il lavoro svolto. Anche questo è un sottoinsieme del "fare" e va di pari passo con l’esercitazione: ad ogni attività pratica deve infatti seguire un feedback. Alla fine della giornata è necessario valutare il livello di comprensione e competenza degli studenti e fornire loro i passaggi successivi, come la certificazione delle abilità o, in alternativa, il processo necessario a mettere in atto azioni correttive e far fare loro più pratica. Nonostante ciò, esistono molte opportunità per migliorare la formazione con un processo di revisione coerente e completo al di fuori del digital training.

 

Questo è un modello "Racconta, mostra, fai" più dettagliato che considera anche la pratica e il feedback come parte del processo di apprendimento. Questa tecnica mi piace di più rispetto alla precedente perché prevede la revisione e il debriefing, quest’ultimo include la parte sociale dell'apprendimento in cui i nuovi discenti hanno un'idea di quello che fanno, di come si inseriscono nel contesto delle attività svolte e di come stanno andando.

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui.

 

 

 


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