mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Come disegnare a mano la tua grafica

2022-03-02 04:00

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, online, graphic, italog, archivi, forme base, fotografia, business development manager, disegno,

Come disegnare a mano la tua grafica

bshutterstock304831610-.jpg
banner21-1024x230-1-.png
next-steps-268x300-.png


Negli articoli precedenti vi ho parlato della guida essenziale al visual thinking e ho spiegato come comunicare visivamente. Insieme a quel post, abbiamo esplorato modi pratici per applicare le capacità di visual thinking alla progettazione di corsi online.



Un vantaggio del visual thinking è imparare a visualizzare i concetti e successivamente esporli agli altri. Un altro vantaggio è l’acquisizione di competenze per creare risorse reali che possono essere utilizzate nei tuoi corsi elearning.



Oggi esamineremo i modi per creare la nostra grafica disegnata a mano. Inoltre, da questi link, è possibile scaricare alcuni elementi grafici gratuiti disegnati dagli utenti della community:


 


Come esercitarsi con la grafica disegnata a mano


Gli oggetti disegnati a mano creano un aspetto personale e coerente. Sono in netto contrasto con lo sterile stile aziendale che è così comune in molti training. Questo contrasto e l'aspetto coerente possono essere utilizzati per creare un design accattivante per il corso. Non devi essere un artista per creare e utilizzare immagini disegnate a mano. Ci vuole solo un po' di pratica.


come-disegnare-a-mano-la-tua-grafica-.png


Qualche tempo fa, Blair Rorani ha lanciato un Draw-a-Thon su Twitter. Ogni giorno gli utenti presentavano un loro schizzo dell'oggetto di quel giorno. Questo evento è stato un buon esercizio per pensare agli oggetti e come disegnarli.



Una cosa che io ho imparato è stata semplificare i miei disegni e usare il meno possibile per comunicare di più. Ho anche provato a praticare diversi stili di viso. Come puoi vedere, anche se non ho intenzione di avviare una carriera come grafico, sono riuscito con un po' di pratica, a disegnare alcuni oggetti.


Inizia con le forme base


La maggior parte degli oggetti sono composti da forme base, quindi prima devi imparare a vederle negli oggetti. Quindi esercitati a disegnarli. La regola è: più ti eserciti e più diventerai bravo.


forme-base-visual-design-.jpeg


Una volta che avrai imparato a riconoscere le forme base, migliorerai nello snellire i tuoi disegni. Infatti, meno dettagli usi e meglio è.


Esercitati a disegnare oggetti di uso comune nei corsi online


Ci sono alcuni oggetti che sono comuni a molti corsi. Inizia esercitandoti a disegnarli. Suddividili in forme base e poi rifletti su cosa puoi disegnare. Di seguito alcuni oggetti di uso comune nel digital learning da cui iniziare. Sentiti libero di aggiungere elementi all'elenco nella sezione commenti.


  • Cartella file aperta e chiusa
  • Foglio di carta e una pila di fogli di carta
  • Computer desktop e portatili
  • Busta
  • Graffetta per fogli
  • Telefoni: mobile e fissi
  • Scrivania e scrivania vista dall’alto
  • Schedario
  • Lavagna
  • Lavagna di sughero

La mia esperienza


Come ho accennato in questo articolo sul superamento delle sfide di instructional design, Blair Rorani ha abbozzato dal vivo la mia presentazione.


minimum-id-.png


Mi è piaciuto molto quello che ha realizzato, quindi ho provato a disegnare dal vivo in un workshop. Puoi vedere i risultati qui sotto.


elearning-visual-communication-.png


Quello che ho imparato:


  • Trova ispirazione da ciò che ti piace e copialo. Mi piaceva lo stile di Blair, quindi il mio primo passo è stato imitare quello che faceva. Ora che mi sento più a mio agio, posso iniziare a creare il mio stile.
  • I miei schizzi iniziali hanno impiegato troppo tempo tra l'acquisizione dell’idea e il tentativo di farla funzionare con la tecnologia (ho usato l'iPad e Adobe Ideas). Tuttavia, una volta completati alcuni schizzi, ho sviluppato alcune procedure base che hanno contribuito a rendere il procedimento più veloce.

  • Trascorri un po' di tempo ad esercitarti prima di farlo dal vivo o per i tuoi training online. Un'idea potrebbe essere quella di “immortalare” qualcosa che accade a casa. Questo probabilmente porterà anche a momenti di ilarità. Oppure accendi un notiziario e abbozza ciò di cui stanno parlando. L’obiettivo è esercitarsi e applicare i concetti base: utilizzare le forme base per creare oggetti e quindi esercitarsi a disegnare idee.

  • Non preoccuparti che tutto sia perfetto. Disegna e basta. Queste grafiche sono belle così come sono e c'è qualcosa di accattivante nel loro aspetto. Tuttavia, ti consiglio di esercitarti a scrivere del testo, soprattutto se stai utilizzando un iPad. Per l'iPad utilizzo il pennino Cosmonaut perché la penna più spessa mi aiuta a tenerla  come su una lavagna invece che come su un pezzo di carta. Mi sento come se avessi più controllo quando disegno. I tablet PC più recenti hanno l’input penna e alcuni sono dotati di un pennino.


È vero, non siamo tutti artisti in grado di sfornare la migliore grafica. Tuttavia, con un po' di pratica possiamo imparare a comunicare visivamente e snellire i nostri disegni, in modo da inserirli nei nostri corsi, ovviamente nel contesto appropriato.



E tu? Disegni i tuoi oggetti grafici da inserire nei corsi che sviluppi?


 


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder